Il progetto FIT4REUSE ha l’obiettivo di definire soluzioni sicure e sostenibili per l’uso integrato di risorse idriche non convenzionali in agricoltura nell'area del Mediterraneo. Con il progetto si vogliono affrontare le sfide sull’uso di acque non convenzionali (come le acque reflue depurate e le acque dissalate) in agricoltura attraverso tre livelli: innovazione nella tecnologia relativa al trattamento; applicazione in ambienti simulati-rilevanti; valutazione e regolamentazione, garantita dall'inclusione di partner governativi, industriali e partner attivi nell’ambito della ricerca, provenienti da diverse aree del Mediterraneo.
Il progetto SIRIUS è rivolto al miglioramento delle procedure di monitoraggio, prevenzione e mitigazione dei rischi per il patrimonio culturale.
Il progetto GREAT LIFE ha sviluppato metodologie e strumenti nell'ambito dell'agricoltura biologica per la progressiva sostituzione delle colture tradizionali ad alta intensità idrica con colture estive più resistenti. Per generare un cambiamento positivo e sostenibile, GREAT LIFE ha coinvolto attivamente l'intera filiera, dagli agricoltori ai trasformatori fino ai consumatori finali.