Archivio precedenti edizioni

copertina verso XV.png

Rilevamento delle buone pratiche di 124 città (alle precedenti si sono aggiunte Sanremo, Foligno, Montesilvano e Altamura). Come per le precedenti edizioni le esperienze più innovative dei Comuni sono state ripartite negli indicatori Strategie partecipate e integrate, Energia, Mobilità, Rifiuti, Territorio e Paesaggio e ricondotte ai Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite ed agli obiettivi della Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile. E' stata inoltre presentata una selezione delle buone pratiche attuate dalle 14 Città Metropolitane.

Verso il XV Rapporto 2019 - testo integrale del contributo

copertina RAU_2018

Rilevamento delle buone pratiche di 120 città (tutti i capoluoghi di Provincia più le città di Cesena (FC), Guidonia Montecelio (RM), Giugliano in Campania (NA), Olbia, Busto Arsizio, Moncalieri, Carrara, Fano, Lamezia Terme, Marsala e Quartu Sant’Elena). Come per le precedenti edizioni le esperienze più innovative dei Comuni sono state ripartite negli indicatori Strategie partecipate e integrate, Energia, Mobilità, Rifiuti, Territorio e Paesaggio e ricondotte ai Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite ed agli obiettivi della Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile.

XIV Rapporto 2018 - testo integrale del contributo

copertina RAU_2017

Rilevamento delle buone pratiche di 119 città (alle precedenti si sono aggiunte Cesena, Guidonia Montecelio e Giugliano in Campania). Anche per questa edizione è stato svolto un lavoro di documentazione delle esperienze di sostenibilità locale realizzate nelle principali Città italiane, al fine di rilevare le attività prioritarie delle Amministrazioni e dare informazioni sui loro progetti considerabili “buone pratiche”. Le informazioni rilevate hanno permesso di costruire i seguenti indicatori corrispondenti ad alcuni dei settori di intervento della banca dati GELSO: Strategie partecipate e integrate, Energia, Mobilità, Rifiuti, Territorio e Paesaggio. Le buone pratiche selezionate sono presentate attraverso una suddivisione in categorie tematiche, strutturate a partire da un tentativo di allineamento delle loro finalità con quanto previsto dagli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, per capire quanto i percorsi intrapresi dalle nostre Città siano vicini agli obiettivi internazionali e come possano contribuire al loro raggiungimento a livello nazionale.

XIII Rapporto 2017 - testo integrale del contributo

E' stata presentata inoltre una selezione di buone pratiche in materia di Mobilità pedonale, tema del Focus di quest'anno.

copertina RAU_2016

Rilevamento delle buone pratiche di 116 città. L'indagine, come nelle precedenti edizioni, offre una panoramica delle azioni realizzate per il miglioramento della sostenibilità urbana nelle 31 città inserite per la prima volta (Vercelli, Biella, Verbania, Lecco, Sondrio, Lodi, Cremona, Mantova, Belluno, Gorizia, Massa, Siena, Grosseto, Macerata, Fermo, Frosinone, Chieti, Isernia, Vibo Valentia, Agrigento, Caltanisetta, Enna, Nuoro, Oristano, Tempio Pausania, Lanusei, Tortolì, Sanluri, Villacidro, Carbonia e Iglesias). Per le altre città la survey di aggiornamento ha selezionato le buone pratiche più significative. Le informazioni rilevate hanno permesso di costruire i seguenti indicatori corrispondenti ad alcuni settori di intervento della banca dati GELSO: Strategie partecipate e integrate, Energia, Mobilità, Rifiuti, Territorio e Paesaggio. A questi è stato aggiunto un indicatore riassuntivo che riporta la distribuzione percentuale delle buone pratiche per tutti i settori di intervento.

XII Rapporto 2016 - testo integrale del contributo

copertina RAU_2015

Rilevamento delle buone pratiche di 85 città. Per le 12 città inserite per la prima volta (Cuneo, Imperia, Pavia, Rovigo, Pisa, Ascoli Piceno, Rieti, Teramo, Avellino, Trani, Crotone e Trapani) sono state riportate, come di consueto, le azioni realizzate dalle Amministrazioni comunali per il miglioramento della sostenibilità urbana. Per le altre 73 città la survey di aggiornamento ha selezionato le buone pratiche più significative per i settori Strategie Partecipate e Integrate, Territorio e Paesaggio, Mobilità, Energia e Rifiuti.

XI Rapporto 2015 - testo integrale del contributo

copertina RAU_2014

Rilevamento delle buone pratiche di 73 città. Per le 13 città inserite per la prima volta (Lecce, Lucca, Varese, Asti, Ragusa, Cosenza, L’Aquila, Viterbo, Benevento, Savona, Matera, Olbia e Pordenone) sono state riportate, con il metodo seguito nei precedenti Rapporti, le azioni realizzate dalle Amministrazioni comunali per il miglioramento della sostenibilità urbana, mentre per le altre 60 città è stata effettuata una survey di aggiornamento selezionando esclusivamente le buone pratiche più significative attuate nel periodo 2009-2014.

X Rapporto 2014 - testo integrale del contributo

copertina RAU_2013

Rilevamento delle buone pratiche di 60 città. Per le 9 città inserite per la prima volta (Barletta, Pesaro, La Spezia, Alessandria, Catanzaro, Pistoia, Como, Treviso e Caserta) sono state riportate le azioni realizzate dalle Amministrazioni comunali per il miglioramento della sostenibilità urbana, mentre per le altre 51 città si è effettuato un aggiornamento delle esperienze di sostenibilità locale realizzate, riportando soltanto le buone pratiche più rilevanti.

IX Rapporto 2013 - testo integrale del contributo


E’ stato presentata inoltre una selezione di buone pratiche in materia di “Acqua e ambiente urbano”, tema del Focus di questa edizione

copertina RAU_2012

Rilevamento delle buone pratiche di 51 città. Per le 3 città inserite per la prima volta (Arezzo, Andria, Brindisi) sono state rilevate le attività condotte dalle Amministrazioni comunali per il miglioramento della sostenibilità urbana mentre per le altre 48 città si è effettuata una survey di aggiornamento selezionando esclusivamente le buone pratiche più significative.

VIII Rapporto 2012 - testo integrale del contributo

copertina RAU_2010

Rilevamento delle buone pratiche di 48 città (alle precedenti si sono aggiunte Reggio Emilia, Ravenna, Rimini, Salerno, Ferrara, Sassari, Siracusa, Latina, Bergamo, Forlì, Vicenza, Terni, Novara, Piacenza).

VII Rapporto 2010 - testo integrale del contributo

copertina RAU_2009

VI Rapporto 2009 - FOCUS LE BUONE PRATICHE AMBIENTALI

copertina RAU_2008

Rilevamento delle buone pratiche di 33 città: Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Catania, Venezia, Verona, Messina, Trieste, Padova, Taranto, Brescia, Reggio Calabria, Modena, Prato, Cagliari, Parma, Livorno, Foggia, Perugia, Pescara, Trento, Ancona, Udine, Bolzano, Potenza, Campobasso, Aosta, evidenziando città per città le attività attuali prevalenti e le adesioni ai principali accordi nazionali o internazionali per la sostenibilità. Le buone pratiche sono state suddivise in base ai settori di intervento ed agli Aalborg Commitments attuati. E’ stata infine presentata una Rassegna degli strumenti di Sostenibilità per gli Enti Locali, verificandone l’uso da parte delle città analizzate.

V Rapporto 2008 - testo integrale del contributo

copertina RAU_2007

Rilevamento delle buone pratiche nelle 24 città dei rapporti precedenti, analizzandole rispetto all’attuazione degli Aalborg Commitments e all’adempimento del Protocollo di Kyoto.

IV Rapporto 2007 - testo integrale del contributo

copertina RAU_2006

Rilevamento delle buone pratiche in 10 nuove città: Brescia, Verona, Padova, Parma, Modena, Prato, Livorno, Foggia, Taranto, Reggio Calabria. Una novità per questa edizione è rappresentata dal monitoraggio delle buone pratiche presentate nei precedenti Rapporti.

III Rapporto 2006 - testo integrale del contributo

copertina RAU_2005

Per il rilevamento delle buone pratiche sono state prese in considerazione 14 aree metropolitane: Torino, Milano, Venezia, Trieste, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari , Catania, Messina, Palermo, Cagliari.

II Rapporto 2005 - testo integrale del contributo

copertina RAU_2004

Rilevamento delle buone pratiche di sostenibilità nelle aree metropolitane di Milano, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Palermo.

I Rapporto 2004 - testo integrale del contributo