Premio per lo sviluppo sostenibile 2025
La Fondazione per lo sviluppo sostenibile ed Ecomondo - Italian Exhibition Group istituiscono per l’anno 2025, la 15^ Edizione del Premio destinato a Imprese, Startup e Amministrazioni Locali, che si siano particolarmente distinte per eco-innovazione ed efficacia dei risultati ambientali e climatici ed economici, nonché del loro potenziale di diffusione.
Per l’anno 2025 il Premio per lo sviluppo sostenibile sarà articolato in 3 Settori:
- Settore Economia circolare suddivisa in:
- in collaborazione con il CEN - Circular Economy Network, rivolto ad Imprese
- in collaborazione con il CONAI, rivolto a Startup
- Settore Decarbonizzazione e adattamento al cambiamento climatico in collaborazione con Italy for Climate, GSE Gestore Servizi Energetici, ISPRA e con la partecipazione di ENEA, rivolto ad Imprese e Amministrazioni locali, Enti Parco, Consorzi di bonifica, Regioni
- Settore Interventi di ripristino della natura, in collaborazione con il Green City Network, il Nature Positive Network e ADBPO Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po, rivolto a Amministrazioni Locali e/o Aziende Multiutility e/o partecipate, Enti Parco, Consorzi di bonifica, Regioni
M O D A L I T À D I A D E S I O N E
La partecipazione al Premio è libera e gratuita. Possono partecipare alla selezione per l’attribuzione del Premio per lo sviluppo sostenibile 2025 tutte le Imprese, Startup e Amministrazioni Locali che ritengono di avere i requisiti inseriti nel Regolamento. Scadenza 30 Giugno 2025.
Ciascun partecipante può concorrere in una sola sezione. Non sono ammessi progetti non ancora avviati o prototipi.
Trovate il regolamento ed i form di adesione per ciascun settore, sul www.premiosvilupposostenibile.org
La premiazione avrà luogo a Ecomondo, presso la Fiera di Rimini, giovedì mattina del giorno 5 Novembre 2025 alle ore 13,30.
Le Startup, in collaborazione CONAI, presenteranno il loro progetto e verranno premiate in occasione della Conferenza Nazionale sull’industria del Riciclo in programma il giorno 11 dicembre 2025 a Milano in media partnership con Pianeta 2030, Corriere della Sera.