Reti di attori per la diffusione del modello Smart City

A livello internazionale

United for Smart Sustainable Cities (U4SSC) è una piattaforma globale che sostiene le politiche pubbliche per incoraggiare l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione TIC per facilitare la transizione verso città sostenibili intelligenti. L'iniziativa è coordinata da ITU, UNECE e UN-Habitat, e supportata da altre quattordici agenzie e programmi delle Nazioni Unite.

Smart Cities Network è una piattaforma globale per leadership di pensiero, business intelligence, condivisione delle conoscenze e creazione di opportunità per la comunità globale delle città intelligenti.
La missione del network è collegare i diversi partner dell'ecosistema delle città intelligenti per la condivisione della conoscenza e per lavorare in modo collaborativo.
La piattaforma vuole contribuire a costruire città inclusive, sostenibili e intelligenti che siano fisicamente e digitalmente sicure, rispettose dell’ambiente naturale e allineate agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, migliorando la qualità della vita, sviluppando un'economia competitiva.

Smart City Expo World Congress (SCEWC) è il più importante appuntamento internazionale dedicato alle città e alle soluzioni urbane intelligenti e una piattafroma dove condividere ricerche e best practice, stabilire partnership, creare sinergie e contribuire all'implementazione di politiche comuni. La manifestazione, nata per potenziare le città e collettivizzare l'innovazione urbana in tutto il mondo tratta il tema dell’urbanizzazione declinandolo non solo in termini di innovazione ma anche di  inclusività e sostenibilità.

Smartnet è un'iniziativa del Ministero dell'edilizia abitativa e degli affari urbani per sostenere la trasformazione urbana in India e per creare un ecosistema basato sull’apprendimento, condivisione e diffusione delle conoscenze per lo scambio tra città, imprese e istituzioni. Attraverso una piattaforma orizzontale vuole contribuire a sviluppare un quadro informativo completo per visualizzare e articolare le missioni del settore urbano del governo.

A livello europeo

EUROCITIES è la rete delle principali città europee che crea città resilienti ed adatte al futuro. L’obiettivo della rete è quello di rafforzare l’importante ruolo che le amministrazioni locali dovrebbero svolgere in una struttura di governance multilivello. Attraverso il lavoro congiunto, la condivisione delle conoscenze e un'attività coordinata a livello europeo consente alle amministrazioni delle città di affrontare le sfide strategiche che si pongono a livello locale.

Smart Sustainable Cities è un'iniziativa del Foreign and Commonwealth Office del Regno Unito  che riunisce città europee e britanniche selezionate per mostrare le migliori pratiche e fornire una piattaforma di condivisione  delle conoscenze.

Smart Cities Marketplace è un'iniziativa supportata dalla Commissione Europea che riunisce città, industria, piccole imprese e altri attori delle città intelligenti nello sforzo comune di diffondere il modello della smart city. La piattaforma che è stata creata dalla fusione del mercato del partenariato europeo per l'innovazione sulle città e comunità intelligenti (EIP-SCC) e il sistema informativo delle città intelligenti (SCIS) punta a migliorare la vita urbana attraverso soluzioni integrate più sostenibili e affronta le sfide specifiche in diverse aree come l'energia, la mobilità, i trasporti e le comunicazioni.

Smart City Member State Initiative avviata nel 2012, unisce i 27 stati membri della UE e si prefigge lo scopo di mettere in condivisione strategie di sviluppo della smart city e le esperienze effettuate nei vari paesi. È uno strumento di collegamento tra governi e realtà di ricerca e per questo motivo si collega con il Joint Programme Smart City di EERA.

European Energy Research Alliance Smart Cities è la Rete europea (EERA) sulle città intelligenti e mira a sviluppare nuovi metodi, concetti e strumenti scientifici progettati per supportare le città europee nella loro trasformazione in città intelligenti. L'attenzione principale è sull'integrazione su larga scala delle energie rinnovabili e una maggiore efficienza energetica, resa possibile dalla gestione intelligente dell'energia a livello cittadino.

Nordic Smart City Network è un'iniziativa di collaborazione che unisce cinque paesi nordici e attualmente 20 città nordiche con l’obiettivo comune di creare città vivibili e sostenibili.  La rete delle città intelligenti nordiche permette di condividere open data, esperienze e soluzioni innovative mettendo i cittadini e la vivibilità al centro degli sviluppi e trasformazioni futuri.

A livello nazionale

SmartCommunitiesTech è una rete nazionale di attori territoriali, industriali e di ricerca  che collaborano allo sviluppo e alla realizzazione di progetti innovativi rivolti alle Smart City and Communities.

Cantiere Smart City è il laboratorio permanente di FPA dedicato alle Smart Sustaninable Responsive City, che aggrega una community di oltre 30 città rappresentate da assessori all’innovazione e alle smart city, dirigenti responsabili dell’innovazione tecnologica (CIO). I Cantieri rappresentano un ambiente collaborativo, aperto al confronto “tra pari” tra soggetti pubblici e privati. Ogni Cantiere è orientato alla costruzione di relazioni e partnership tra amministratori, dirigenti pubblici e rappresentanti delle aziende partner per contribuire al processo di attuazione della strategia digitale italiana.

Osservatorio Smart City, avviato nel 2018 presso l’Università Bocconi, si propone di studiare la rigenerazione urbana e la smartness dei servizi in maniera interconnessa, interdisciplinare e multilivello, avvalendosi delle competenze di GREEN - Centro di ricerca sulla geografia, le risorse naturali, l’energia, l’ambiente e le reti.

Smart City Association Italy è una comunità di persone, professionisti, aziende e istituzioni con la mission di supportare le città e i loro partner nel processo di costruzione di percorsi intelligenti e consentire lo sviluppo sociale ed economico delle comunità locali.