Smart Energy

Quanto si parla di smart cities ci si riferisce anche a città in grado di mettere in atto soluzioni innovative per la sostenibilità energetica, capaci di gestire in modo efficiente l’energia e ottenere risultati in termini di risparmio energetico, anche attraverso la promozione di incentivi e di puntare a creare sistemi di smart energy.  "Smart" in un sistema energetico è sinonimo di sostenibile, sicuro, economicamente efficiente. Un sistema, che include reti smart ma anche smart building, ovvero edifici a energia quasi zero (nZEB), ed e-mobility, nel quale produzione, infrastrutture e consumo di energia rinnovabile sono integrati e coordinati mediante servizi energetici, utenti attivi e tecnologie abilitanti. Per diventare davvero smart il settore energetico è chiamato a un forte impegno sull’innovazione tecnologica.

Le tecnologie intelligenti svolgono un ruolo centrale nell’attuazione del Pacchetto “Energia pulita”. Il Clean energy package adottato nel 2018 comprende diverse misure legislative nei settori dell'efficienza energetica, delle energie rinnovabili e proposte relative a un nuovo assetto del mercato dell'energia elettrica.  Il pacchetto fissa il quadro normativo delle politiche dell'Ue per l'energia e il clima funzionale al raggiungimento dei nuovi obiettivi europei al 2030 e al percorso per conseguire la neutralità climatica che la Commissione europea vuole raggiungere, attraverso il Green Deal, entro il 2050.

L’importanza dell’innovazione è descritta nel Piano nazionale integrato per l’energia e clima (Pniec), che stabilisce le modalità con cui l’Italia raggiungerà i suoi obiettivi europei per il 2030. In particolare, per quanto riguarda le tecnologie innovative su cui dovranno essere indirizzati gli sforzi, nel Pniec si fa riferimento allo sviluppo di componenti e sistemi per il fotovoltaico ad alta efficienza, alle smart grid e ai sistemi di accumulo. Un altro ambito di azione, oltre al miglioramento dell’efficienza energetica di prodotti e processi industriali, è lo sviluppo di materiali per migliorare la sicurezza e la resilienza delle reti elettriche e per l’incremento delle prestazioni energetiche e ambientali degli edifici. Nel prossimo decennio l'Italia dovrà raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione posti dalla comunità internazionale e dalla Ue, e rendere quindi più efficiente produzione e consumo di energia e puntare sempre più sulle rinnovabili, la vera energia smart per le città.

Nella banca dati GELSO sono raccolte le soluzioni per la Smart Energy che si stanno adottando in Italia.