Growing REsilience AgricolTure - Life

Il progetto GREAT LIFE ha sviluppato metodologie e strumenti nell'ambito dell'agricoltura biologica per la progressiva sostituzione delle colture tradizionali ad alta intensità idrica con colture estive più resistenti. Per generare un cambiamento positivo e sostenibile, GREAT LIFE ha coinvolto attivamente l'intera filiera, dagli agricoltori ai trasformatori fino ai consumatori finali.

Abstract

Il cambiamento climatico, in particolare il clima più caldo e secco, influisce negativamente sulla produzione di colture, minacciando l'approvvigionamento alimentare futuro. Questa minaccia può essere alleviata solo attraverso l'attuazione di misure di adattamento adeguate. Per far fronte ai cambiamenti climatici, il progetto GREAT LIFE ha sviluppato metodologie e strumenti nell'ambito dell'agricoltura biologica per la progressiva sostituzione delle colture tradizionali ad alta intensità idrica con colture estive più resistenti. Per generare un cambiamento positivo e sostenibile, GREAT LIFE ha coinvolto attivamente l'intera filiera, dagli agricoltori ai trasformatori fino ai consumatori finali. L'approccio partecipativo e bottom-up ha consentito di ridurre i rischi di fallimento e di estendere facilmente i risultati del progetto ad altre regioni italiane ed europee.
GREAT LIFE ha operato a tre diversi livelli:
- Agricoltura: promuovendo la sostituzione del mais con colture più resilienti, miglio e sorgo, e l'adozione di pratiche agricole sostenibili, come modelli agricoli a basso input e schemi di rotazione, secondo i principi dell'agricoltura conservativa e dell'agricoltura biologica rigenerativa, per contribuire a ridurre le emissioni dirette e indirette di CO2.
- Alimentazione: lavorando per individuare il modo migliore per trasformare le materie prime in prodotti finali sia a livello di industria sia a livello di PMI di trasformazione alimentare. Il progetto ha sperimentato anche l'introduzione di alimenti resilienti nelle mense scolastiche e ha aperto tavoli di discussione con le istituzioni per chiedere il riconoscimento della ""resilienza"" come criterio ambientale minimo nell'ambito del Green Public Procurement (GPP).
- Comunità: poiché il successo dell'intervento è legato alla capacità di sostenere la richiesta dei prodotti GREAT, il progetto ha previsto attività di coinvolgimento della popolazione per generare una comunità di persone che creda nel valore del cibo come tutela dell'ambiente e della salute.

Localizzazione intervento

Territorio regionale

Ambito

Regione

Strumenti di finanziamento

LIFE

Referente progetto

Giovanni Dinelli

Settori di intervento

  • Strategie partecipate e integrate
  • Agricoltura
  • Territorio e Paesaggio

Data inizio lavori

2018-10-01

Tempo di realizzazione

50

Costo

1.354.000

Finanziatore

UE

Note ai finanziamenti

Finanziamento EU: 811,229 Euro

URL

https://great-life.eu/

Partner

Alce Nero spa, Municipality of Cento, Kilowatt soc. coop., LCE spa

Documenti aggiuntivi

<plone.namedfile.file.NamedBlobFile object at 0x7fa60fb9b450 oid 0x71ad6 in <Connection at 7fa61acd5310>>