WSTORE2 Conciliare l’agricoltura con l’ambiente attraverso nuove forme di governance dell’acqua nelle zone costiere salmastre
Abstract
Il progetto WStore2 ha come obiettivo principale di mettere a punto e dimostrare l'efficacia di un processo innovativo progettato per massimizzare e ottimizzare l'uso delle acque meteoriche disponibili nelle zone rurali delle zone costiere.
Questo processo innovativo, così come il suo approccio dimostrativo/partecipativo e la metodologia utilizzata, intendono valutare la possibilità, in un contesto di cambiamento climatico che minaccia le aree naturali e le attività economiche delle zone costiere, di invasare l’acqua di migliore qualità e renderla disponibile alle zone coltivate e naturali nei periodi secchi. In tal modo si intende tutelare le aree naturali, l’irrigazione delle colture e la salvaguardia delle più importanti zone turistiche e ricreative.
Gli obiettivi specifici riguardano:
- Lo sviluppo di una nuova metodologia per il controllo della gestione dell’acqua incluse le componenti tecnologiche (sensori, software per l’acquisizione ed elaborazione dei dati, attuatori) e la modifica del sistema idraulico nel caso studio di Valle Vecchia.
- La realizzazione di un sistema automatico di gestione dell’acqua che invasi e distribuisca l’acqua sulla base delle sue caratteristiche quantitative e qualitative.
- L’introduzione di un’agricoltura multifunzionale secondo criteri di risparmio idrico nel sistema delle colture adottato dall’azienda Valle Vecchia, con lo scopo di adattarla alle nuove modalità di gestione delle acque e quindi integrando in modo sostenibile l’ecosistema costiero. Sarà inoltre presa in considerazione la protezione delle acque dall’inquinamento da nitrati.
- La creazione di software specifici adatti per il monitoraggio dei parametri agronomici, ambientali ed economici, con l’obiettivo di valutare le prestazioni del nuovo sistema.
- Lo sviluppo di un metodo di benchmarking per valutare le performance ambientali ed economiche.
- La determinazione delle priorità rispetto alle scelte di intervento dei vari servizi offerti dal nuovo sistema tecnologico.
Il progetto ha lo scopo di dimostrare le potenzialità del sistema proposto e di favorirne la diffusione in altre aree geografiche con caratteristiche ambientali e socio-economiche simili a quelle del sito di Valle Vecchia.
Il sistema proposto è potenzialmente utile per tutte le aree europee in cui la disponibilità e la qualità dell’acqua sono questioni cruciali.
In sintesi le azioni del progetto prevedono di:
- creare il sistema di gestione dell’acqua con verifica della qualità;
- invasare acqua meteorica in eccesso di sufficiente qualità nel bacino già esistente;
- dissolvere i sali contenuti nell’orizzonte di suolo interessati dagli apparati radicali (0-50 cm) per migliorare i terreni (dilavare suoli ciclicamente per migliorare anche la qualità delle acque captate nei momenti di elevata piovosità);
- riutilizzare l’acqua “buona” per l’irrigazione attraverso un ranger (impianto di irrigazione mobile strutturato con campate a 50/60 mt di larghezza, che prenda acqua da una canaletta di irrigazione) oppure la microirrigazione che ha il pregio di avere impatto visibile trascurabile e grazie al sistema di distribuzione con gocciolatori sulle file delle colture consente di operare sempre anche con livelli di salinità non particolarmente bassi.
- riutilizzare l’acqua per favorire la formazione di una falda superficiale dolce.
I risultati del progetto saranno valutati con diversi criteri tra cui i risultati produttivi, anche per mezzo dell’agricoltura di precisione (mappe di produzione), monitoraggi naturalistici sull’evoluzione della biodiversità nel territorio interessato, le ricadute economiche e sociali.
Commento
Fonte: LIFE projects database e sito web del progetto
Obiettivi
- Coinvolgere e far partecipare la Comunità locale
- Gestire il ciclo idrico in modo sostenibile
Localizzazione intervento
Area ruraleAmbito
ComuneStrumenti di finanziamento
LIFEReferente progetto
Lorenzo FurlanSettori di intervento
- Strategie partecipate e integrate
- Agricoltura
- Territorio e Paesaggio
Data inizio lavori
2012-11-01 00:00:00Tempo di realizzazione
36Costo
1.576.521Finanziatore
UENote ai finanziamenti
Cofinanziamento programma LIFE+: 686.210 euro