Energia locale - Progetto bandiera del Piano Strategico
Abstract
Nel 2004 i 6 Sindaci dell'Associazione dei Comuni Copparesi, hanno sottoscritto il Piano Strategico avviando uno strumento innovativo per lo sviluppo locale. Tra le azioni bandiera previste, il Progetto Energia Locale dimostra che si può ragionare a livello locale per risolvere in maniera sostenibile i problemi energetici ed ambientali. Oltre a produrre uno studio sui fabbisogni energetici e sulle fonti rinnovabili locali, fornisce uno mezzo valido agli Amministratori per progettare il futuro dei loro Comuni. Un elemento caratterizzante del P.S. è la pianificazione collaborante, un approccio olistico tra varie strategie, ambiente, economia, cultura, mediante concorrenze - = cum correre - e collaborazioni.
L'Ufficio di Piano associato, creato per la realizzazione del Piano Strutturale Comunale, è nato come diretta derivazione del Piano Strategico e ha individuato tre matrici-componenti su cui si svilupperà: ambientale, socio-economica, fisico-territoriale. Le Linee Guida del PSC, approvate dai 6 Consigli Comunali contengono il Progetto Energia Locale. Nel percorso partecipato da gruppi di lavoro, sono stati coinvolti rappresentanti della società locale, rispettando anche genere ed età.
Commento
Progetto vincitore del concorso "Energia sostenibile nelle città" ed. 2009, organizzato dall'Istituto Nazionale di Urbanistica - INU - in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente, per la sezione A metodologie adottate per elaborare piani e progetti urbanistici. Le Linee Guida P.S.C. si possono richiedere per consultazione in formato cartace o come file .pdf, in attesa che venga realizzato a breve il sito della neonata Unione Terre e Fiumi, dove saranno pubblicati e scaribili.
Obiettivi
- Ridurre l’uso delle risorse non rinnovabili
Dimensioni amministrazione
Da 10.000 a 100.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area ruraleAmbito
Comuni - più di uno -Strumenti di finanziamento
Fondi propriReferente progetto
Stefano FarinaSettori di intervento
- Energia