RuraLand: una finestra sul mondo rurale

Abstract

RuraLand. Una finestra sul mondo rurale è la campagna di comunicazione della Rete rurale nazionale, espressione dell'impegno che il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha voluto assumere per rafforzare il rapporto tra agricoltura e società, tra istituzioni e strutture educative sul territorio - mondo scolastico e università -.

RuraLand nasce nel 2011 come campagna di comunicazione coordinata e integrata promossa dalla Rete rurale nazionale e raccoglie cinque iniziative.

Commento

Partecipazione al Premio E.S.E.M.P.I. 2011 "Esperienze di Sviluppo Eccellenti per Metodi e Prassi Innovative". Il contributo dello Sviluppo Rurale agli obiettivi della Strategia Europea 2020. Iniziativa del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali nell'ambito del Programma Rete Rurale Nazionale. Banca dati sulle buone prassi di sviluppo rurale www.reterurale.it

Obiettivi

  • Salvaguardare la diversità dei paesaggi
  • Tutelare la biodiversità
  • Tutelare la biodiversità
  • Tutelare le specie autoctone
  • Coinvolgere e far partecipare la Comunità locale
  • Favorire le relazioni fra i soggetti
  • Sviluppare programmi di educazione ambientale

Localizzazione intervento

Area rurale

Ambito

Ambito nazionale

Referente progetto

Paola Lionetti

Settori di intervento

  • Strategie partecipate e integrate
  • Agricoltura
  • Territorio e Paesaggio

Data inizio lavori

2011-01-01

Tempo di realizzazione

36

Costo

€ 1.000.000

Finanziatore

Ministero delle Politiche agricole

Note ai finanziamenti

Progetto finanziato nell'ambito delle attività previste dal Programma Rete Rurale Nazionale 2007-2013

URL

www.ruraland.it