Un albero per il futuro

Abstract

Il Ministero della Transizione ecologica e il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, stanno realizzando un progetto nazionale di educazione ambientale rivolto alle scuole sull’importanza della forestazione e della conservazione della biodiversità.

Un albero per il futuro ha  come finalità non solo quella di avvicinare concretamente i giovani alle tematiche ambientali, ma anche di contribuire a ridurre il riscaldamento globale attraverso la messa a dimora di migliaia di piantine che costituiranno un bosco diffuso. Durante il progetto, che coinvolge le scuole di tutto il territorio italiano, vengono distribuite gratuitamente migliaia di piante forestali autoctone che verranno piantate dagli studenti durante le attività didattiche.

Il progetto, iniziato nel 2020, a seguito di un accordo di programma tra la Direzione generale IPP del MiTE e i Carabinieri forestali, ha una durata di due anni.

Il Progetto Nazionale si sta rivelando un efficace contributo al percorso verso la sostenibilità, attraverso il quale gli Istituti scolastici diventano parte attiva nella scelta dell’area dove piantare gli alberi, nel proprio plesso oppure in altre zone che necessitano di essere riqualificate, attraverso la messa a dimora delle piante e la loro cura anche negli anni successivi.  Le specie vegetali prodotte nei Centri Nazionali di Biodiversità Forestale di Pieve Santo Stefano (AR) e Peri (VR) sono state scelte nel rispetto delle aree geografiche e fitoclimatiche in cui dovranno essere piantate.

Ogni albero distribuito attraverso il progetto contribuirà a costituire in tutta Italia un grande BOSCO DIFFUSO, fatto di specie autoctone che cresceranno aumentando la qualità ambientale. Le piante potranno essere geolocalizzate, fotografando un cartellino posto su ciascuna di esse e sarà possibile seguire a distanza l’andamento e l’espansione del nuovo bosco, apprezzando anche il progressivo  risparmio di CO2.

Nella primavera del 2021 sono state distribuite gratuitamente circa 60.000 piantine che si andranno ad aggiungere ai circa 12 miliardi di alberi già presenti nei nostri boschi.

Localizzazione intervento

Territorio nazionale

Ambito

Ambito nazionale

Settori di intervento

  • Territorio e Paesaggio

Data inizio lavori

2020-10-01

Tempo di realizzazione

24

e-Mail

unalberoperilfuturo@carabinieri.it

URL

https://unalberoperilfuturo.rgpbio.it/scopri-il-progetto/

Partner

MiTE, scuole su tutto il territorio nazionale