MUSA - Mobilità Urbana Sostenibile e Attrattori culturali

Abstract

Il Progetto MUSA – Mobilità Urbana Sostenibile e Attrattori culturali, è una iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento della Funzione Pubblica) per l’attuazione del servizio di “Sviluppo delle capacità di programmazione strategica e progettuale delle Amministrazioni delle aree urbane per la programmazione delle politiche e degli interventi in tema di sostenibilità finalizzato a sviluppare le capacità delle Amministrazioni Locali delle Regioni Obiettivo Convergenza nella pianificazione e nell’attuazione di efficienti politiche di sostenibilità urbana”. L’obiettivo generale del Progetto è quello di fornire, al più alto numero possibile di Amministrazioni locali, gli strumenti idonei a rafforzare la propria capacità di adottare politiche urbane di mobilità sostenibile e, ad esse connesse, di valorizzazione degli attrattori culturali, promuovendo contestualmente la costruzione “partecipata” degli strumenti di riferimento, in particolare dei Sustainable Urban Mobility Plan (SUMP) e delle sue relazioni con gli attrattori culturali. All’interno di queste coordinate, l’idea-forza del Progetto è quella di rilanciare una modalità di pianificazione integrata delle politiche di mobilità urbana, in chiave di sostenibilità, che si basa su una definizione dei contenuti (strategia, obiettivi, azioni) realizzata attraverso metodi partecipativi, su una corretta commisurazione delle azioni con i risultati da raggiungere (target), con le risorse finanziarie e con i tempi di realizzazione, sull’incorporazione di strumenti di monitoraggio e valutazione. Questa idea si fonda sulla necessità di dover agire sulla capacità e sulle competenze interne alle Amministrazioni destinatarie, quali fattori chiave per consentire la pianificazione e l’adozione degli strumenti di riferimento quali il SUMP. Il modello di intervento si basa su una articolazione delle azioni su più livelli: in un primo livello si ha l’analisi dei fabbisogni specifici dei destinatari e messa a punto di strumenti metodologici per la definizione e selezione delle azioni, nonché del modello d’intervento nel suo insieme; in un secondo livello si collocano le azioni rivolte ad un nucleo di Amministrazioni dove si effettuano dei veri e propri interventi-pilota (Salerno, Area flegrea formata da 4 Comuni, Avellino e Torre del Greco in Campania; Bari, Foggia, Lecce insieme ai suoi 9 Comuni di area vasta in Puglia; Cosenza, Reggio Calabria e Borgia in Calabria; Distretto di Taormina formato da 61 Comuni, Siracusa, Militello in Val di Catania, Alcamo, “Città a rete Madonie-Termini” formata da 28 Comuni e “Nebrodi Città Aperta” formati da 48 Comuni in Sicilia), in particolare per ciò che riguarda le procedure di dialogo strutturato; in un terzo livello si collocano le attività per le Amministrazioni raggiunte dalle azioni di informazione-formazione, visite di studio, coinvolgimento con la piattaforma collaborativa, supporto specialistico on demand, ecc..

Commento

L’iniziativa è promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica (DPF) – Ufficio Formazione del Personale della PA (UFPPA)

Obiettivi

  • Ridurre i flussi veicolari

Localizzazione intervento

Area urbana

Ambito

Comuni (più di uno)

Referente progetto

Carlo Carminucci

Settori di intervento

  • Mobilità

Data inizio lavori

2011-11-01

Tempo di realizzazione

50

Costo

2.400.000

Finanziatore

EU and NATIONAL PUBLIC

Note ai finanziamenti

PON Governance e Azioni di Sistema FSE Ob. Convergenza 2007-2013 Asse E Capacità Istituzionale Ob. Specifico 5.1

e-Mail

info@musainnovazione.it

URL

http://www.musainnovazione.it/