MITIMPACT Previsione e valutazione dell’impatto del cambiamento climatico e dell’inquinamento fotochimico dell’aria sulla vegetazione transfrontaliera

Abstract

L’ozono, inquinante secondario originato per effetto delle radiazioni solari e dei cosiddetti precursori (ossidi di azoto), costituisce una delle maggiori problematiche nelle aree urbane, periurbane e rurali. L’effetto di questo gas sulle piante sono la caduta prematura delle foglie, un più lento accrescimento e un loro generale indebolimento. Ne deriva una diminuzione della capacità delle foreste di fornire servizi ecosistemici come lo stoccaggio del carbonio atmosferico, la conservazione della biodiversità, la protezione del suolo e la regimazione delle acque.
Nelle Regioni interessate dal progetto Mitimpact sono attese nel futuro variazioni climatiche fra le più intense. Tali regioni, a seguito dell’elevato aumento delle temperature e dell’ozono, dovranno attivarsi nel rispondere all'impatto del cambiamento climatico in corso. Nello specifico, saranno tenute a impegnarsi in azioni di mitigazione che permettano, negli anni a venire, la salvaguardia dell’ecosistema e dell'attrattività del territorio.
Il progetto ha permesso di comprendere l'estensione dei danni attualmente dovuti all'ozono sulle foreste valutando lo stato attuale degli ecosistemi e dei loro servizi, nonché la loro vulnerabilità a medio e a lungo termine, in funzione di proiezioni climatiche future. Le analisi svolte si sono rivelate utili per definire soglie appropriate per la protezione delle foreste e proporre strategie efficaci per limitare ed attenuare questi effetti (mitigazione). Il progetto ha contribuito inoltre, a colmare un’attuale carenza normativa inerente le soglie di protezione della vegetazione nei confronti del suo inquinante attualmente più critico, l’ozono, fornendo così alle Amministrazioni pubbliche parametri concreti di riferimento.

Localizzazione intervento

Area montana

Ambito

Provincia

Strumenti di finanziamento

INTERREG

Referente progetto

Andrea Ebone

Settori di intervento

  • Territorio e Paesaggio

Data inizio lavori

2017-05-29

Tempo di realizzazione

48

Costo

1.228.824

Finanziatore

UE

e-Mail

ebone@ipla.org

URL

http://www.mitimpact.com

Partner

GIEFS, Arpa Piemonte, IPSP-CNR, GeographR