QAES - Qualità dell'Aria negli Edifici Scolastici
Abstract
Il progetto QAES affronta il problema della scarsa qualità dell’aria indoor (IAQ) negli edifici scolastici e delle relative ricadute in termini di salute e capacità di apprendimento attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche a basso impatto architettonico e di un approccio metodologico sistemico, integrato, tecnologico e sinergico per misurare e migliorare la qualità dell’aria indoor negli edifici scolastici.
La validità delle soluzioni individuate (dagli aspetti progettuali, alle tecnologie adottate, ai materiali scelti, alla realizzazione degli interventi in cantiere) viene verificata anche attraverso l’applicazione di protocolli di certificazione. Per questo motivo una delle attività del progetto si è occupata del confronto, dell’analisi critica e dell’aggiornamento degli standard CasaClima School e Minergie, appunto utilizzando gli edifici scolastici come casi pilota. Ha indagato la qualità dell’aria in 12 scuole dell’Alto Adige e del Ticino all’interno delle quali sono stati testate l’efficacia di alcune soluzioni per la riduzione degli inquinanti.
Le conoscenze acquisite contribuiranno a sviluppare e adeguare le linee guida, i regolamenti, i protocolli e le certificazioni, in modo da creare un circolo virtuoso che avrà un impatto positivo sulle nuove costruzioni e anche nei risanamenti dell’esistente. A luglio 2021 sono state pubblicate le linee guida per la progettazione della qualità dell’aria all’interno degli edifici scolastici, il documento affronta le due macroaree di intervento, rappresentate dalle tecniche di ventilazione e dal controllo delle emissioni inquinanti di materiali e prodotti utilizzati negli ambienti scolastici. Altro risultato del Progetto QAES è la prassi di riferimento sul monitoraggio della qualità dell’aria negli edifici scolastici, pubblicata il 20 gennaio 2022, corredata da un protocollo di misurazione, una piattaforma di knowledge sharing per la raccolta dati, un tool di progettazione IAQ per calcolare la portata di ventilazione in funzione dei carichi inquinanti di CO2 e di formaldeide, un tool di autodiagnosi IAQ che permette al gestore della scuola di valutare la qualità dell’aria interna nella classe in funzione di alcuni parametri chiave.
Il progetto è stato implementato con un Modulo Aggiuntivo Covid (MAC) che si integra con gli obiettivi iniziali di progetto e pone l’attenzione su ulteriori aspetti metodologici, di analisi e prevenzione necessari per assicurare una buona qualità dell’aria indoor nelle scuole in tempi di pandemia.
Localizzazione intervento
Area urbanaAmbito
Comuni (più di uno)Strumenti di finanziamento
INTERREGReferente progetto
Carlo BattistiSettori di intervento
- Edilizia e Urbanistica
- Industria
Data inizio lavori
2019-01-29Tempo di realizzazione
36Costo
1.280.377,32Finanziatore
Commissione EuropeaNote ai finanziamenti
Programma di Cooperazione Interreg V A “Italia – Svizzera 2014-2020
Contributo FESR 1.088.320,72