MONITORAGGIO - ENERGIA IN COMUNE Fonti Energetiche Rinnovabilihttps://bogelso.sinanet.isprambiente.it/banca-dati/entra-nella-banca-dati/soggetto-pubblico-altri/ial-cisl-emilia-romagna/monitoraggio-energia-in-comune-fonti-energetiche-rinnovabilihttps://bogelso.sinanet.isprambiente.it/@@site-logo/ispra_snpa.png
MONITORAGGIO - ENERGIA IN COMUNE Fonti Energetiche Rinnovabili
Trattandosi di una attività di ricerca finalizzata alla diffusione di valori immateriali (sapere, conoscenza, formazione) i risultati in campo ambientale non sono quantificabili, mentre dal punto di vista qualitativo il progetto ha favorito la promozione e divulgazione dell’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia ed uno scambio tra enti locali in un’ottica cooperativa.
Attraverso i seminari e le azioni di diffusione dei risultati si sono gettate le basi per lo scambio di buone prassi tra comuni ed enti locali della provincia di Modena sul tema dell’energia e dello sviluppo sostenibile.
Riduzione del consumo di risorse naturali e promozione dell’uso di risorse rinnovabili
Sviluppo di un mercato di beni e servizi sostenibili
Creazione di collaborazioni tra soggetti pubblici e soggetti privati
Attraverso specifiche azioni di diffusione (realizzazione e pubblicazione di pagine web informative, incontri seminariali), il progetto comunicato e reso disponibili gli esiti del progetto all’insieme di attori coinvolti e più in generale al sistema della formazione professionale, della ricerca e dell’associazionismo per favorire la trasferibilità dei modelli di intervento in altri contesti o ambiti.
Divulgazione delle attività attraverso siti internet
L’ufficio Ricerca e Sviluppo di IAL Cisl Emilia-Romagna che ha condotto la ricerca è stato affiancato da un consulente esperto.
Affiancamento di consulenti al personale interno
Gli esiti del progetto hanno contribuito ad animare il dibattito tra soggetti pubblici e privati del territorio sul tema dell’energia e della sostenibilità ambientale.
La principale criticità si è riscontrata nella fase di raccolta dati e di ritorno dei questionar inviati i alle pubbliche amministrazioni probabilmente anche a causa di un rapporto diretto che IAL Cisl Emilia Romagna ha intrapreso con i singoli uffici, senza cioè la preventiva intermediazione e il sostegno dei decisori politici di ogni singolo ente.
Sostegno politico al progetto
Dal punto di vista metodologico l’attività può essere facilmente trasferibile in qualsiasi altro contesto territoriale.
Produzione di documenti e rapporti sull'attività svolta, Disponibilità a rispondere telefonicamente o via e-mail a quesiti specifici, Presentazione del progetto a conferenze nazionali e internazionali