ENERGIA IN COMUNE Fonti Energetiche Rinnovabili. Mappatura e divulgazione di esperienze, iniziative e strutture attivate dalle pubbliche amministrazioni in provincia di Modena
Abstract
Il progetto, attraverso un monitoraggio sul campo, è giunto alla pubblicazione e realizzazione di una guida descrittiva dettagliata contenente i casi più rilevanti di utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, iniziative e azioni attuate sul territorio della Provincia di Modena da Enti Pubblici e Pubbliche Amministrazioni locali e di affiancarlo a successive azioni mirate di divulgazione e diffusione.
Il titolo di questa pubblicazione è "ENERGIA IN COMUNE - Esperienze delle amministrazioni pubbliche della provincia di Modena sulle fonti energetiche rinnovabili e sull'efficienza energetica" disponibile in formato elettronico sul sito www.ialambiente.it.
Il monitoraggio, la guida e le azioni di divulgazione e diffusione hanno voluto configurarsi come strumento formativo per trasferire agli operatori delle Pubbliche Amministrazioni competenze e conoscenze sul tema dello sfruttamento di fonti energetiche rinnovabili ed il recupero di efficienza energetica secondo i dettami dello sviluppo sostenibile. Con questi obiettivi il progetto si è inserito ed ha sostenuto le finalità e le tipologie d'azione e contenuto tecnico per "sviluppare politiche di valorizzazione del capitale umano delle organizzazioni pubbliche e dei soggetti del partenariato a livello regionale, con interventi [...] finalizzati al miglioramento dei processi di programmazione, progettazione e gestione dei servizi pubblici e di quelli inerenti la programmazione comunitaria" con particolare riferimento a: - Libro Verde per L'Energia della Commissione Europea - uscito a marzo 2006 -; - La legge regionale 26/2004 "Disciplina della programmazione energetica territoriale ed altre disposizioni in materia d'energia".
In modo più dettagliato i diversi obiettivi dell'intervento sono stati:
1. Effettuare un'indagine volta a mappare e catalogare le strutture, gli impianti, le soluzioni in tema di energie da fonti rinnovabili/risparmio energetico implementate da enti locali e pubbliche amministrazioni presenti sul territorio della provincia di Modena.
2. Creare una guida capace di riassumere, raccogliere e descrivere le principali azioni attuate e rilevate nella precedente fase di indagine/monitoraggio.
3. Favorire, grazie alla diffusione di questo prodotto, i contatti tra i diversi enti pubblici e la conoscenza delle diverse realtà attente allo sviluppo di tecnologie finalizzate alla produzione di energia a basso impatto ambientale e di efficienza energetica.
4.Stimolare le P.A e gli enti locali ad attivare nuove soluzioni eco-sostenibili per la produzione ed il risparmio energetico che permettano nel breve periodo di aprire anche nuove possibilità occupazionali.
5. Attraverso specifiche azioni di diffusione - realizzazione e pubblicazione di pagine web informative, incontri seminariali -, il progetto ha voluto comunicare e rendere disponibili gli esiti del progetto all'insieme di attori coinvolti e più in generale al sistema della formazione professionale, della ricerca e dell'associazionismo per favorire la trasferibilità dei modelli di intervento in altri contesti o ambiti. Attraverso i seminari e le azioni di diffusione dei risultati si sono gettate le basi per lo scambio di buone prassi tra comuni ed enti locali della provincia di Modena sul tema dell'energia e dello sviluppo sostenibile.
Commento
Il progetto è stato seguito dallo staff Ricerca & Sviluppo di IAL Emilia Romagna - Area dell'Emilia, per l'occasione composto da: Andrea Giacomozzi - Direttore dell'attività -, Cristian Favarin - Coordinatore -, Cecilia Bonacini, Luana Ceranovi, Giulia Lugli e Natascia Schieri. Ha collaborato, in qualità di consulente tecnico, Fabrizio Ragazzi dell'Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena www.aess-modena.it
Obiettivi
- Favorire le relazioni tra i soggetti
Dimensioni amministrazione
Da 100.000 a 1.000.000 abitantiLocalizzazione intervento
Territorio provincialeAmbito
ProvinciaReferente progetto
Andrea GiacomozziSettori di intervento
- Energia
- Territorio e Paesaggio
Tempo di realizzazione
9Finanziatore
UENote ai finanziamenti
Progetto cofinanziato da Fondo Sociale Europeo, Regione Emilia-Romagna ed approvato dalla Provincia di Modena F.S.E. Ob. 3 D2 - Rif. P.A. 2006-0173/Mo Approvato con delibera di Giunta della Provincia di Modena n. 305 del 31/07/2006