Valorizzazione e promozione di itinerari turistici "slow" tra l'Italia e la Slovenia - SLOWTOURISM
Abstract
Lo "slow tourism" è una nuova filosofia di viaggio che intende legare i territori italiani e sloveni grazie al turismo lento e di qualità, contribuendo a creare un bacino potenziale di offerta, quello dell'Alto Adriatico, davvero unico nel panorama internazionale. Il Progetto Strategico SLOW TOURISM, finanziato dal Programma europeo per la coope razione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007- 2013, si inserisce appieno in questa logica.
SLOW TOURISM si propone dunque di sostenere e valorizzare forme di turismo lento e strutturare prodotti turistici ecosostenibili, per mettere in rete le risorse ambientali e rurali. L'obiettivo è la creazione di un circuito con azioni di promozione e valorizzazione della rete "Slow Tourism" nell'area transfrontaliera dell'Alto Adriatico attraverso progetti pilota di impatto concreto su tutto il territorio, interventi di marketing, formazione, comunicazione e l'organizzazione di veri e propri punti "Slow" sui territori italiani e sloveni. I prodotti su cui interverrà principalmente il progetto sono cicloturismo, turismo fluviale, birdwatching, turismo naturalistico e turismo sportivo.
Commento
Partecipazione al concorso E.S.E.M.P.I. 2011 "Esperienze di Sviluppo Eccellenti per Metodi e Prassi Innovative": Il contributo dello Sviluppo Rurale agli obiettivi della Strategia Europea 2020. Iniziativa del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali nell'ambito del Programma Rete Rurale Nazionale. www.reterurale.it Banca dati sulle buone prassi di sviluppo rurale.
Dimensioni amministrazione
Oltre 1.000.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area turisticaReferente progetto
Angela NazzaruoloSettori di intervento
- Turismo
Data inizio lavori
2000-12-31Tempo di realizzazione
36Costo
€ 3.815.700Finanziatore
UENote ai finanziamenti
Programma per la cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia