GOING GREEN: il Festival Bolzano Danza e la Fondazione Teatro Comunale si avviano verso un futuro sostenibile

Abstract

La Fondazione Teatro Comunale si appresta ad ottimizzare la propria attività secondo criteri di sostenibilità. Per questo motivo, in collaborazione con l' Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, ha elaborato un piano per la gestione degli eventi "verdi", che prevede misure e azioni in diversi ambiti.

Una strategia di sostenibilità aiuta a risparmiare risorse e, di conseguenza, a ridurre i costi nel lungo periodo nonché a diminuire il più possibile l'impatto ambientale. Ponendo l'accento sui temi sociali e culturali, l'attenzione dei media e dell'opinione pubblica si concentra anche sugli aspetti legati alla sostenibilità.   Con il motto "diventare verdi" la Fondazione Teatro Comunale presenta una serie di attività a favore degli eventi che rispettano l'ambiente.

L'ottimizzazione riguarda sia la pianificazione dell'evento sia la sua realizzazione. Il Festival Bolzano Danza pertanto prevede già per quest'anno una serie di azioni nei settori mobilità sostenibile, uso intelligente dell'energia, utilizzo di carta riciclata per il materiale pubblicitario e ridotta produzione di rifiuti. Un ruolo importante viene riservato anche alla comunicazione.

Esperti formeranno i collaboratori e agli artisti verranno dati dei suggerimenti su comportamenti rispettosi dell'ambiente. Infine si cercherà anche di coinvolgere gli spettatori di Festival Bolzano Danza e di sensibillizzarli sulle tematiche ecologiche.   

- Carta: Tutte le stampe sono state realizzate su carta riciclata.   

- Ristorazione: Sia per il servizio bar che per il catering si avrà cura di utilizzare prodotti stagionali e regionali.   

- Rifiuti: In tutti gli spazi - catering, camerini, aree per gli spettatori - si cercherà di evitare di produrre rifiuti e si procederà alla raccolta differenziata.   

- Mobilità: Ai visitatori viene chiesto di arrivare alle manifestazioni con mezzi di trasporto rispettosi dell'ambiente. Sul sito internet si trovano le relative informazioni.  

- Sensibilizzazione: Tutti gli artisti riceveranno un elenco delle misure da adottare per rispettare l'ambiente durante la loro permanenza a Bolzano.   

- Energia: Nel corso degli eventi si farà attenzione al risparmio energetico, ad esempio utilizzando sistemi di illuminazione innovativi - lampadine a led -.  

- Aspetti sociali: Per richiamare l'attenzione sulla sensibilità artistica di persone con disabilità fisiche e mentali, verranno esposti oggetti d'arte e oggetti d'uso in materiale riciclato prodotti nei laboratori dove lavorano persone disabili.

Dimensioni amministrazione

Da 100.000 a 1.000.000 abitanti

Localizzazione intervento

Centro storico

Ambito

Comune

Strumenti di finanziamento

Fondi propri

Referente progetto

Roberta Nicolodi

Settori di intervento

  • Strategie partecipate e integrate

Data inizio lavori

2010-06-01 00:00:00

Finanziatore

Fondazione Teatro Comunale di Bolzano

URL

http://www.bolzanodanza.it/it/going_green.php