RACES - Raising Awareness on Climate and Energy Saving
Abstract
Il Comune di Firenze, insieme ad altre città italiane - Trento, Modena, Potenza e Bari - ha presentato un progetto sul cambiamento climatico, approvato dal programma LIFE.
Il progetto intende avere due finalità principali:
1. informare tutte le persone sui temi e le conseguenze del cambiamento climatico a livello locale - città -
2. svolgere un'azione sperimentale su alcuni gruppi specifici:gli insegnanti di scuola, le famiglie e i portatori d'interesse - autorità locali, associazioni, ecc. -
La Campagna d'Informazione
La campagna d'informazione sarà preparata dopo una ricerca quali-quantitativa sui target di riferimento - insegnanti, famiglie, stakeholders - e si svolgerà con eventi pubblici e campagne promozionali mirate sui media.
Le Azioni Per Gli Insegnanti
Il progetto prevede la realizzazione di strumenti di conoscenza e didattici - anche multimediali - che saranno offerti agli insegnanti per il lavoro in classe sul tema del cambiamento climatico.
Le Azioni Per Le Famiglie -
Il Carbon Budget Il progetto prevede di selezionare 250 famiglie volontarie, distribuite in tutte le 5 città, e di far loro sperimentare uno stile di vita a minor impatto ambientale. Questo esperimento della durata di 10 mesi prevede che si controllino i consumi - acqua, gas, ecc. - delle famiglie per puntare ad una riduzione dell'emissione di CO² per famiglia. Nell'arco della sperimentazione saranno effettuati due controlli del cosiddetto "carbon budget".
Le Azioni Per Gli Stakeholder
Il progetto prevede di coinvolgere autorità locali e associazioni della società civile nel cercare di definire insieme un modello concertato di governo dell'impatto del cambiamento climatico sulle città di riferimento.
Dimensioni amministrazione
Da 100.000 a 1.000.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area urbanaAmbito
Comuni (più di uno)Strumenti di finanziamento
LIFEReferente progetto
Natale SeremiaSettori di intervento
- Territorio e Paesaggio