MIPP - Monitoring of insects with public participation (Monitoraggio degli insetti con la partecipazione del pubblico)
Abstract
ll progetto MIPP è un progetto del Corpo Forestale dello Stato, cofinanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma LIFE+.
L'obiettivo principale del progetto MIPP è quello di sviluppare e testare metodi per il monitoraggio di alcune specie di coleotteri presenti negli allegati II e IV della Direttiva Habitat (Osmoderma eremita, Lucanus cervus, Cerambyx cerdo, Rosalia alpina, Morimus funereus). Lo sviluppo di questi metodi è necessario perchè la Direttiva Habitat prevede che gli Stati Membri preparino ogni sei anni una relazione sullo stato di conservazione delle specie degli allegati. Solo un monitoraggio standardizzato che utilizza metodi idonei garantisce la raccolta di dati confrontabili. I monitoraggi che saranno testati si basano su osservazioni dirette, analisi genetiche e utilizzo di trappole. Per Osmoderma eremita, sarà inoltre addestrato un cane in grado di fiutare il caratteristico odore del feromone emesso da questo coleottero.
Un secondo obiettivo del progetto MIPP è la raccolta di dati faunistici via web, basata su osservazioni effettuate da cittadini. Questa raccolta potrà essere effettuata anche tramite applicazione per smartphone. Un'altra componente del progetto LIFE+ è infine quella di informare ed educare il pubblico su temi quali Natura 2000, Direttiva Habitat, monitoraggio e insetti saproxylici. Il cane, oltre ad essere impiegato nel monitoraggio di Osmoderma eremita, verrà utilizzato come "curiosità" per attirare l'attenzione su questo raro coleottero e sui temi sopra citati.
Commento
Fonte: LIFE projects database e sito web del progetto
Obiettivi
- Tutelare la biodiversità
- Tutelare la biodiversità
- Tutelare le specie autoctone
Localizzazione intervento
Area boschivaAmbito
Ambito nazionaleStrumenti di finanziamento
LIFESettori di intervento
- Territorio e Paesaggio
Data inizio lavori
2012-10-01 00:00:00Tempo di realizzazione
60Costo
2.734.430Finanziatore
UENote ai finanziamenti
Cofinanziamento programma LIFE+: 1.599.906 euro