NEC Nuovo concetto di sviluppo sostenibile locale in comunità pilota
Abstract
L'obiettivo del progetto NEC è divulgare il concetto ComunitàEnergetica Sostenibile (SEC) in ogni paese coinvolto con lo scopo di diffondere una nuova sensibilità verso questi problemi. Il progetto intende raggiungere risultati in termini di consumi energetici ed emissioni di CO2 e di salvaguardia ambientale.
In questa ottica il progetto affronta i seguenti temi:
1. certificazione energetica degli edifici;
2. uso efficiente e razionale dell'energia elettrica;
3. formazione nelle scuole primarie;
4. Mobilità urbana: stimolare l'uso dei mezzi pubblici, di biocombustibili o gas metano.
Obiettivo implicito del progetto è quello di stimolare le Autorità Locali e Nazionali affinchè stabiliscano per gli edifici nuove regolamentazioni con nuovi standard per il massimo risparmio energetico: partendo dai risultati ottenuti con la certificazione energetica pianificheranno le iniziative politiche future e stabiliranno nuovi standard di base per la realizzazione di ulteriori edifici. Il progetto prevede il raggiungimento dei suoi obiettivi attraverso studi e analisi, azioni dimostrative, campagne di promozione e laboratori, conferenze internazionali, corsi formativi e informativi.
I vantaggi conseguibili con il progetto NEC saranno: Risparmio energetico; Risparmio sui costi energetici; Riduzione di consumo di energia; Riduzione delle emissioni CO2. Uno dei punti di forza del progetto NEC consiste nella sua replicabilità e adattabilità alle domande specifiche dei singoli paesi, permettendo di trasferire i vantaggi raggiunti dal progetto anche in altri paesi attualmente non implicati.
Obiettivi
- Ridurre l’uso delle risorse non rinnovabili
Dimensioni amministrazione
Da 100.000 a 1.000.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area urbanaAmbito
ProvinciaStrumenti di finanziamento
Intelligent Energy EuropeReferente progetto
Michele MacalusoSettori di intervento
- Energia