ESAM Energy Asset Management strategico per operatori di edilizia sociale in Europa
Abstract
Il miglioramento della performance energetica degli edifici costruiti nel corso degli anni attraverso l'edilizia sociale sta diventando in Europa un bisogno sempre più importante.
Questo risultato potrà essere raggiunto solo mediante una ristrutturazione attenta al miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici esistenti, che sono ad alto dispendio energetico. Per farlo su larga scala è necessaria la cooperazione degli operatori di edilizia sociale, che sono organizzazioni responsabili della gestione di un patrimonio abitativo di diverse migliaia di abitazioni in affitto.
Il progetto ESAM è condotto da un consorzio di 14 organizzazioni di 6 paesi: Francia, Germania, Italia, Repubblica Ceca, Austria ed Estonia.
Si tratta di:
- Operatori di alloggi sociali (SHO),
- Federazioni professionali di SHO,
- Istituti di ricerca e agenzie energetiche.
Il miglioramento del rendimento energetico globale del patrimonio abitativo sarà possibile solo se l'energia sarà presa in considerazione in tutte le fasi di gestione.
ESAM ha scelto di concentrarsi su attività strategiche di gestione (anche detta "gestione del portafoglio"), che si occupa di decisioni sugli investimenti per l'intero patrimonio abitativo, e di sviluppare metodi e strumenti per integrare l'energia in questi processi: questo è ciò a cui si riferisce la Gestione Energetica delle Attività Strategiche. L'applicazione di certificati di performance energetica in tutta Europa crea la necessità di raccogliere informazioni in materia di rendimento energetico degli edifici. Il progetto ESAM vuole renderla un'occasione per le SHO di sviluppare una ambiziosa politica per l'efficienza energetica.
La Gestione Energetica delle Attività Strategiche richiede:
- una diagnosi energetica del patrimonio abitativo,
- individuare gli investimenti più efficienti sotto il profilo energetico,
- definire una strategia globale per il miglioramento del rendimento energetico del patrimonio abitativo.
Il progetto, inoltre, ritiene che il rendimento energetico possa essere migliorato attraverso una migliore cooperazione con gli stakeholders.
ESAM sta inoltre sviluppando metodologie e sistemi informativi a supporto di:
- attuazione dei certificati energetici,
- uso dei dati derivanti dai certificati energetici per fare una diagnosi energetica strategica del patrimonio abitativo,
- definizione di strategie di retrofitting energetico per ogni immobile e per il patrimonio abitativo in generale,
- miglioramento della cooperazione con gli altri soggetti interessati alle questioni energetiche: inquilini, autorità locali, imprese di manutenzione, fornitori di energia.
Obiettivi
- Ridurre l’uso delle risorse non rinnovabili
Dimensioni amministrazione
Da 100.000 a 1.000.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area urbanaAmbito
ProvinciaStrumenti di finanziamento
Intelligent Energy EuropeReferente progetto
Cristina BarberoSettori di intervento
- Edilizia e Urbanistica
- Energia