Eco n'Home or how to reduce energy consumption in Household
Abstract
Il progetto propone un approccio innovativo nel fornire consulenza alle famiglie sul risparmio energetico e la riduzione delle emissioni di CO2 ed è condotto da una partnership di dieci agenzie energetiche di sei paesi europei.
Alla base del progetto è il concetto di "Negawatts" vale a dire domanda di energia evitata a seguito degli interventi.
Le principali caratteristiche di Eco n'Home sono:
- un approccio innovativo alla consulenza che supera gli standard correnti,
- consigli sull\'uso di energia sia nelle abitazioni che in viaggio,
- una metodologia comune, altamente replicabile da qualsiasi organizzazione, in qualsiasi scala e in ogni paese,
- benefici prolungati nel tempo, derivanti da azioni concrete e cambiamenti nei comportamenti,
- forti legami con le politiche europee in materia di energia e ambiente comprese quelle sui Servizi Energetici e i Certificati Bianchi.
Un elemento chiave è il servizio personalizzato: ogni famiglia riceve una chiamata da un consulente personale che svolge un audit completo della domanda di calore, elettricità e della domanda di energia nei viaggi.
La famiglia poi riceve una relazione individuale di analisi sulle emissioni di CO2 e un elenco di raccomandazioni, raccolte in un Piano d'Azione. I destinatari sono invitati a indicare le azioni che intendono intraprendere.
La famiglia viene seguita per 12 mesi dalla firma del Piano. In questo periodo ogni consulente lavora per una famiglia per fornire informazioni specifiche e accesso al sostegno finanziario. Viene inoltre monitorato il consumo di energia in modo da misurare l'impatto delle azioni e individuare ulteriori azioni su cui impegnarsi.
Alla fine di questo periodo, le famiglie sono valutate sulle azioni intraprese, sui cambiamenti nei consumi energetici e quindi anche sulle emissioni di carbonio.
Il progetto svilupperà e sperimenterà questo nuovo servizio in un campione rappresentativo di 1.000 famiglie distribuite nei sei paesi coinvolti.
I risultati e le esperienze verranno utilizzati per migliorare ulteriormente in futuro, ma soprattutto saranno ampiamente condivisi attraverso eventi, articoli e una conferenza a livello europeo.
Dimensioni amministrazione
Da 100.000 a 1.000.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area urbanaAmbito
ProvinciaStrumenti di finanziamento
Intelligent Energy EuropeReferente progetto
Cristina BarberoSettori di intervento
- Energia