Certificazione Casaclima
Abstract
CasaClima sta per edilizia a basso consumo energetico. Privilegiando questo tipo di costruzione, le spese di riscaldamento sono più basse, il benessere aumenta e si contribuisce alla tutela del clima e dell'ambiente.
La consulenza da parte dei tecnici dell'Agenzia CasaClima si concretizza attraverso la scelta di materiali e di tutte quelle misure necessarie per raggiungere lo standard costruttivo CasaClima.
L'Agenzia offre inoltre la possibilità di richiedere assistenza nella fase costruttiva in cantiere. Una CasaClima non viene definito dal tipo di costruzione ma dalla categoria di risparmio energetico.
Vengono distinte quattro classi: Oro, A, B e C. La provincia di Bolzano ha assunto un ruolo guida a livello nazionale, non solo perché qui la certificazione energetica degli edifici è già obbligatoria, ma anche perché le numerose CasaClima costruite a tutt'oggi sono un esempio concreto di un'edilizia sostenibile e ad alto risparmio energetico.
Da ricordare è che questo concetto non riguarda solo le nuove costruzioni, ma anche la ristrutturazione sostenibile di vecchi immobili, con l'obiettivo di garantire comfort abitativo e qualità della vita senza danneggiare l'ambiente e le risorse.
Obiettivi
- Coinvolgere e far partecipare la Comunità locale
- Introdurre tecnologie alternative
- Ridurre l’uso delle risorse non rinnovabili
Dimensioni amministrazione
Oltre 1.000.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area urbanaAmbito
Ambito nazionaleReferente progetto
Aldo CanovaSettori di intervento
- Edilizia e Urbanistica
- Energia
- Strategie partecipate e integrate