MONITORAGGIO - CitiEnGov

Il Progetto CitiEnGov è attualmente in fase di implementazione per cui i principali risultati e gli effetti delle azioni messe in campo in questo periodo saranno valutabili nei prossimi anni. Le attività promosse in collaborazione con il Comune di Ferrara (Programma per eco-cittadini e Pianificazione energetica comunale) hanno permesso di arricchire le conoscenze sui consumi del patrimonio edilizio pubblico e privato e sugli interventi edilizi di efficientamento energetico. L’obiettivo ultimo in campo ambientale del progetto è il miglioramento della pianificazione energetica del territorio comunale (PAES-PAESC).

Il Progetto CitiEnGov è ancora in corso per cui non sono ancora disponibili dati precisi su risultati economici. Le attività messe in campo in questo primo periodo di progetto porteranno ad una riduzione dei consumi energetici nell’ambito dei contratti calore e ad una maggiore consapevolezza dei consumi degli edifici privati e del patrimonio edilizio comunale.

Le principali relazioni intensificate grazie al progetto sono tra vari enti pubblici e privati locali che stanno collaborando a varie attività legate all’efficientamento energetico. In particolare i partner di progetto (Dedagroup e Sipro) hanno coinvolto il Comune di Ferrara per la creazione di un client web gis per la gestione dei dati energetici degli edifici, grazie al tool è possibile avere la mappa degli isolati con la registrazione dei consumi energetici. E’ stato inoltre attivato un tavolo regionale con la presenza di vari soggetti pubblici e privati tra i quali Arpae-Osservatorio energia dell’Emilia Romagna, Anci, Hera, Ervet, Iren, Aster e vari comuni. La collaborazione ha lo scopo di individuare una metodologia per la raccolta e messa a sistema dei dati energetici regionali.

Riduzione dei fattori di pressione sull'atmosfera, Introduzione o miglioramento dei sistemi di gestione ambientale
Investimento in tecnologie innovative ecocompatibili, Miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia delle spese ambientali
Collaborazioni tra soggetti pubblici che esercitano competenze concorrenti o coordinate o di diversi livelli territoriali, Creazione di collaborazioni tra soggetti pubblici e soggetti privati

Grazie al progetto CitiEnGov e alle collaborazioni tra enti pubblici e privati di Ferrara sono state realizzate varie attività per favorire la partecipazione dei cittadini e aumentare la sensibilità su tematiche legate al risparmio energetico.

Le principali azioni messe in campo sono:

  • potenziamento dell’Unità Energia del Comune di Ferrara a servizio della comunità locale;
  • promozione del Programma per eco-cittadini grazie al quale sono stati forniti audit energetici gratuiti a 30 famiglie ferraresi;
  • vari incontri (Energy day) con esperti che hanno spiegato ai cittadini modalità e buone prassi per risparmiare energia e abbassare i consumi e i costi;
  • partecipazione al programma Climathon.
Divulgazione delle attività attraverso siti internet

L’Unità Energia del Comune di Ferrara è stata potenziata con tecnici di vari settori. In particolare è stata creata appositamente un’Unità di Progetto che ha coinvolto professionisti di 3 settori del Comune di Ferrara (ambiente, pianificazione, sistemi informativi). Nell’ambito del progetto è prevista anche un’attività di formazione trasversale per i tecnici coinvolti nell’Unità Energia.

Formazione del personale coinvolto mediante corsi, Reclutamento di personale specializzato

Il progetto ha permesso al Comune di Ferrara di avviare le procedure per la definizione del PAESC e di intensificare la sensibilità dell’amministrazione comunale alle tematiche legate al risparmio energetico e la salvaguardia ambientale. La redazione del PAESC prevederà integrazioni con il PUMS (Piano Urbano Mobilità Sostenibile) in fase di definizione.  

Inoltre l’implementazione del software con la banca dati energetica degli edifici è stato uno strumento fondamentale per i report di monitoraggio del PAES e la contabilizzazione del risparmio energetico degli edifici privati.

Integrazione della componente ambientale nelle altre politiche dell’ente, Miglioramento della coerenza delle politiche e delle azioni attuative

I principali problemi incontrati nel corso dell’implementazione del progetto sono stati:

  • difficoltà iniziali nella coordinazione di esperienze e competenze differenti tra enti pubblici e privati;
  • la gestione delle attività di lavoro ha richiesto spesso l’impiego di tempo “extra” ai tecnici coinvolti.

Le criticità si sono comunque risolte dopo i primi mesi di progetto e una volta definito il programma di lavoro.

Coordinamento tra le unità organizzative, Problemi nella fase di progettazione, Coinvolgimento del personale

Le attività svolte nell’ambito del progetto CitiEnGov, fatte con la collaborazione di vari enti tra cui il Comune di Ferrara, possono essere considerate “progetti pilota” replicabili anche in altri contesti.

I principali output trasferibili sono:

  • implementazione del sistema informatico comunale con l’inserimento di parametri di carattere energetico e di un software per la gestione delle pratiche edilizie (“cruscotto energetico”);
  • metodologia per la definizione dei report di monitoraggio del PAES;
  • programma per eco-cittadini;
  • implementazione Unità energia;
  • organizzazione di Energy day – Energy Cafè.
Produzione di documenti e rapporti sull'attività svolta, Documentazione tecnica e manuali consultabili on line, Creazione di un sito web del progetto, Disponibilità a rispondere telefonicamente o via e-mail a quesiti specifici
Contenuti

Non ci sono elementi in questa cartella.