CitiEnGov

Abstract

 

Obiettivo del progetto europeo CitiEnGov, avviato nel 2016 e finanziato dal programma Interreg Central Europe, è il miglioramento della gestione dell’energia da parte delle pubbliche amministrazioni, sia in termini di efficienza energetica che di incremento del ricorso a energie rinnovabili, attraverso la definizione di Energy Unit, intese come “servizi orizzontali” all’interno della PA, o il miglioramento di queste unità laddove già esistenti. Inoltre, il progetto promuove la condivisione delle esperienze e degli approcci per il monitoraggio e l’implementazione dei Piani d’azione per l’energia sostenibile (PAES), lo sviluppo di soluzioni ICT, la definizione di uno strumento operativo (Toolkit) e di incentivi mirati per sostenere soluzioni energeticamente efficienti.

Il Comune di Ferrara è partner associato del progetto, che consentirà al Comune di acquisire le dotazioni tecniche per migliorare la gestione delle pratiche edilizie relative a interventi di efficientamento energetico, rafforzando la semplificazione amministrativa. Nel territorio estense il progetto è rivolto, in parallelo, alla sensibilizzazione dei nuclei famigliari verso comportamenti di risparmio energetico, attraverso la selezione di gruppi pilota che riceveranno un audit energetico gratuito presso la propria abitazione, avviando un percorso di circa 18 mesi di formazione che si concluderà con un audit finale per verificare l’efficacia delle azioni intraprese e con la premiazione delle famiglie che abbiano ottenuto un maggior risparmio energetico. 

Obiettivi

  • Ridurre le emissioni di gas ad effetto serra

Localizzazione intervento

Area urbana

Ambito

Comuni (più di uno)

Strumenti di finanziamento

INTERREG

Settori di intervento

  • Energia

Data inizio lavori

2016-06-01

Tempo di realizzazione

36

Costo

2.150.000

Finanziatore

UE

e-Mail

ilaria.leoni@isprambiente.it

URL

http://www.interreg-central.eu/Content.Node/CitiEnGov.html