Fabbrica dell’Aria
Abstract
Fabbrica dell’Aria (FdA) è un sistema botanico di purificazione progettato per purificare l’aria in ambienti chiusi e promuovere il benessere umano.
Grazie alle tecnologie avanzate, sviluppate attraverso la ricerca scientifica e botanica, FdA potenzia la capacità di filtraggio naturale delle piante, rendendole il fulcro di una soluzione ad alte prestazioni. Operando in modo continuo, fornisce risultati efficaci e misurabili.
L’aria che respiriamo all’interno, dove trascorriamo gran parte della nostra vita, può contenere composti organici volatili (COV): inquinanti dannosi rilasciati dai materiali da costruzione, dai mobili, dai prodotti per la pulizia e dai dispositivi elettronici. Fabbrica dell’Aria (FdA) è progettata per ridurre efficacemente la presenza di questi composti, contribuendo a creare un ambiente più sano e confortevole.
Oltre alle piante, FdA utilizza un avanzato sistema tecnologico che combina ventilatori, irrigazione automatizzata, illuminazione specializzata e sensori di monitoraggio ambientale. I ventilatori posizionati in cima creano una pressione negativa all’interno dell’involucro, costringendo l’aria a entrare attraverso i fori praticati nella parte inferiore della vasca. Grazie al sistema brevettato di diffusione dell’aria Stomata®, l’aria viene distribuita all’interno del substrato di crescita, dove inizia il processo di filtrazione naturale. Gli inquinanti vengono intrappolati dalle particelle di terreno, che sono ricche di vita, permettendo alla flora microbica che sinergizza con le radici delle piante di avviare la degradazione delle molecole dannose. L’aria purificata e filtrata viene infine rilasciata nell’ambiente, mantenendo invariate temperatura e umidità.
Localizzazione intervento
Area urbanaSettori di intervento
- Edilizia e Urbanistica