SPICYCLES Pianificazione sostenibile & innovazione per l'uso della bicicletta
Abstract
L'uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano ha un impatto positivo ampiamente riconosciuto sulle città: migliora le prestazioni ambientali riducendo le emissioni di sostanze inquinanti, aumenta la sicurezza stradale e aiuta la gestione del traffico, sostiene l'equità e l'accessibilità, è benefico per la salute e migliora la qualità globale della vita. Nonostante questi vantaggi, la bicicletta è ancora sottoutilizzata in molte città, e la sua efficacia è troppo spesso sottovalutata dalle politiche dei trasporti nazionali e / o locali. Il progetto SPYCICLES parte dalla constatazione che il ruolo minore che la bicicletta gioca ancora nel generale sistema di trasporto è dovuto a motivi sia di ordine tecnico che di natura politica. Per superare tali ostacoli, vi è la necessità di una strategia articolata che affronti il problema da diverse prospettive, tutte ugualmente importanti. Le azioni messe in atto, adeguatamente coordinate, forniranno alla fine un insieme integrato di misure che possono fare la differenza nel lungo termine. SPICYCLES dimostrerà che la quota modale della bicicletta può essere aumentata in città europee con condizioni geografiche, climatiche e culturali diverse. Partendo da una analisi comparativa - WP2 - sullo stato dell'arte dell'uso della bicicletta nelle 6 città partecipanti - Barcellona, Berlino, Bucarest, Göteborg, Ploiesti, Roma -, saranno realizzate e testate a livello locale 4 tipi di azioni: 1. WP3 Bike-sharing: una misura innovativa che cerca di trasferire sulle biciclette i principi del più noto car-sharing. WP guidato da Berlino - PB Rent - . 2. WP4 Comunicazione e sensibilizzazione - Göteborg - si occuperà di informare i pendolari per renderli consapevoli dei vantaggi delle soluzioni di viaggio alternative e pulite e, in particolare, del ciclismo; 3. WP5 Pianificazione per la bicicletta, affronterà il problema dal punto di vista dell'integrazione della pianificazione dell'uso della bici nel più ampio quadro della pianificazione territoriale e dei trasporti. Questo workpackage sarà guidato da Roma - Dipartimento X -, 4. WP6 Costruzione di partenariati locali, si adopererà per coinvolgere gli attori locali e nei piani per la bici delle autorità municipali. Sarà condotto da Barcellona. Il workpackage di valutazione - WP7 - si propone di analizzare e riferire i risultati del progetto, mettendo in evidenza le similitudini e le differenze tra le città - confronto incrociato -, gli ostacoli e i successi, traendo conclusioni sulla loro trasferibilità. Questo WP sarà condotto dalla Università degli Studi di Roma - DITS -. Le esperienze con i diversi tipi di misure ed i risultati ottenuti saranno diffusi a una vasta platea di città europee - WP8, WP9 -. Nelle intenzioni delle 6 città, SPICYCLES avrà impatti positivi soprattutto su: 1 -, la quota modale della bici, 2 -, il consumo di energia, 3 -, le emissioni, 4 - l'attitudine al cambiamento, 5 - il coinvolgimento degli attori locali, 6 - l'integrazione del ciclismo nella più ampia pianificazione dei trasporti /territoriale.
Commento
None
Localizzazione intervento
Area urbanaAmbito
ComuneStrumenti di finanziamento
Intelligent Energy EuropeReferente progetto
Mario GualdiSettori di intervento
- Mobilità