InAirQ - Transnational Adaptation Actions for Integrated Indoor Air Quality Management

InAirQ - Transnational Adaptation Actions for Integrated Indoor Air Quality Management ha valutato gli impatti degli inquinanti atmosferici indoor sulla popolazione vulnerabile costituita dai bambini di età compresa tra 6 e 15 anni. L'obiettivo principale del progetto è stato sviluppare politiche e interventi per migliorare la qualità dell’aria indoor negli edifici scolastici nei paesi partner (Italia, Slovenia, Polonia, Repubblica Ceca e Ungheria).

Abstract

InAirQ - Transnational Adaptation Actions for Integrated Indoor Air Quality Management ha valutato gli impatti degli inquinanti atmosferici indoor sulla popolazione vulnerabile costituita dai bambini di età compresa tra 6 e 15 anni. L'obiettivo principale del progetto è stato sviluppare politiche e interventi per migliorare la qualità dell’aria indoor negli edifici scolastici nei paesi partner (Italia, Slovenia, Polonia, Repubblica Ceca e Ungheria).
Il progetto ha previsto diverse attività a partire da una ricognizione delle conoscenze esistenti sui fattori che determinano la qualità dell'aria indoor (IAQ) negli edifici scolastici. Le informazioni sono state raccolte in modo armonizzato in tutti i paesi partecipanti attraverso valutazioni nazionali di vulnerabilità e confrontate al fine di identificare le problematiche attuali nella regione e intraprendere azioni per superarle (analisi SWOT).
Sono stati scelti dodici edifici scolastici per ogni paese partner, rappresentativi del patrimonio edilizio del paese in termini di tipologia, tecnologia edile ed età. In Italia le scuole erano localizzate nei Comuni di Torino e Chieri Per ogni scuola è stata scelta una classe appropriata nella quale effettuare le misurazioni dei fattori fisici (ventilazione, temperatura, umidità relativa) e delle concentrazioni di inquinanti atmosferici. La campagna di monitoraggio ha avuto ad oggetto il rilievo dei seguenti parametri: COV (benzene, toluene, xilene etilbenzene, tricloroetilene, tetracloroetilene, α-pinene, limonene, 2-etilesanolo, stirene - naftalene); aldeidi (formaldeide, acetaldeide, propionaldeide, benzaldeide, esanale); temperatura, umidità relativa, anidride carbonica, monossido di carbonio, diossido di azoto, ozono; PM2.5 e PM10; radon. In ciascuna scuola selezionata le misurazioni della qualità dell’aria indoor sono state accompagnate dalla misurazione degli stessi parametri anche all’esterno degli edifici. Parallelamente, attraverso un questionario inviato ai genitori è stata svolta un’indagine sulla salute e sulla presenza di sintomi legati alla qualità dell’aria indoor negli alunni di ogni classe coinvolta nel progetto.

Localizzazione intervento

Area urbana

Ambito

Scuola

Strumenti di finanziamento

INTERREG

Settori di intervento

  • Territorio e Paesaggio

Data inizio lavori

2016-09-01

Tempo di realizzazione

36

Finanziatore

Commissione Europea

e-Mail

ilaria.leoni@isprambiente.it

URL

https://www.interreg-central.eu/Content.Node/InAirQ.html

Partner

NPHI - National Public Health Institute (coordinatore), Higher Institute on Territorial Systems for Innovation, Municipality of Várpalota, Nofer Institute of Occupational Medicine, School Foundation Compagnia di San Paolo, National Institute of Public Health, Lodzkie Region, Primary School Karla Destovnika-Kajuha.