INNO.CIRCLE

Abstract

Il progetto INNO.CIRCLE supporta le piccole e medie imprese (PMI) nell’adozione di modelli di business circolari, promuovendo la riprogettazione di prodotti e servizi in chiave sostenibile. Il progetto si sviluppa in diverse fasi, tra cui eventi di sensibilizzazione, formazione pratica, coaching individuale e la creazione di un toolkit che guida le PMI nell'adozione di pratiche circolari. Un aspetto distintivo di INNO.CIRCLE è l'approccio collaborativo, che coinvolge le PMI in attività di co-creazione per sviluppare soluzioni adatte alle loro specifiche esigenze.

A Bolzano, il progetto INNO.CIRCLE prevede workshop, sessioni di formazione, consulenze individuali e la creazione di una rete di imprese che condividono esperienze e soluzioni innovative. Le PMI altoatesine partecipano al programma di coaching, ricevendo supporto personalizzato per integrare l'economia circolare nei loro processi produttivi. Questo approccio mira a rafforzare la resilienza delle PMI locali, migliorare la loro competitività e contribuire alla sostenibilità ambientale ed economica della regione.

Dimensioni amministrazione

Da 100.000 a 1.000.000 abitanti

Localizzazione intervento

Area industriale

Ambito

Comune

Strumenti di finanziamento

INTERREG

Settori di intervento

  • Strategie partecipate e integrate

Data inizio lavori

2024-01-01

Tempo di realizzazione

24

Costo

857.254,90

Finanziatore

UE

URL

https://innocircle.eu/

Partner

Standortagentur Tirol (coordinatore), EURAC, IDM Südtirol, Innovation Salzburg, Klimabündnis Tirol, Energieagentur Tirol