ECLECTIC Enabling CircuLar Economy aCTIon plans for small and medium-sized Cities
Abstract
ECLECTIC mira a supportare le città di piccole e medie dimensioni nell'adozione di modelli economici circolari, facilitando la transizione da modelli lineari a modelli circolari attraverso la progettazione, implementazione e monitoraggio di piani d'azione integrati e innovativi.
Per raggiungere questi obiettivi, il progetto prevede le seguenti attività:
- Modellare le città in termini di flussi e stock di risorse, nonché valutare gli impatti ambientali lungo il ciclo di vita, attraverso un framework di valutazione dell'impatto.
- Istituire quattro city-region living labs (CiRLabs) per identificare insieme agli stakeholder le loro esigenze e visioni, e co-selezionare strategie di economia circolare.
- Monitorare i piani d'azione per l'economia circolare in linea con i piani e le strategie climatiche delle città attraverso indicatori chiave di prestazione (KPI).
- Ridurre le disuguaglianze nella selezione dei modelli circolari sviluppando strategie di economia circolare giuste e inclusive.
Il progetto coinvolgerà le autorità locali e i comuni, le imprese e la società civile in quattro CiRLabs a Bolzano (Italia), Coimbra (Portogallo), Göteborg (Svezia) e Jonava (Lituania). I CiRLabs sono hub di discussione e co-creazione con gli attori locali, dedicati a identificare congiuntamente opportunità, fattori di incentivo, barriere e elementi facilitatori per lo sviluppo di piani d'azione per l'economia circolare sostenibili, equi e inclusivi.
Tra i risultati del progetto è previsto un toolkit che raccoglierà raccomandazioni, metriche, best practices, lezioni apprese e materiali educativi. Questo toolkit servirà a ispirare azioni e a replicare iniziative che promuovono regioni urbane circolari sostenibili e inclusive.
Localizzazione intervento
Area urbanaAmbito
ComuneStrumenti di finanziamento
Horizon 2020Settori di intervento
- Rifiuti
Data inizio lavori
2023-11-01Tempo di realizzazione
36Costo
952.587,15Finanziatore
UENote ai finanziamenti
Questo progetto è stato finanziato da Formas, FCT, LMT e MUR nell'ambito del partenariato Driving Urban Transitions, cofinanziato dall'Unione Europea.