ECLECTIC Enabling CircuLar Economy aCTIon plans for small and medium-sized Cities

Abstract

ECLECTIC mira a supportare le città di piccole e medie dimensioni nell'adozione di modelli economici circolari, facilitando la transizione da modelli lineari a modelli circolari attraverso la progettazione, implementazione e monitoraggio di piani d'azione integrati e innovativi.

Per raggiungere questi obiettivi, il progetto prevede le seguenti attività:

  • Modellare le città in termini di flussi e stock di risorse, nonché valutare gli impatti ambientali lungo il ciclo di vita, attraverso un framework di valutazione dell'impatto.
  • Istituire quattro city-region living labs (CiRLabs) per identificare insieme agli stakeholder le loro esigenze e visioni, e co-selezionare strategie di economia circolare.
  • Monitorare i piani d'azione per l'economia circolare in linea con i piani e le strategie climatiche delle città attraverso indicatori chiave di prestazione (KPI).
  • Ridurre le disuguaglianze nella selezione dei modelli circolari sviluppando strategie di economia circolare giuste e inclusive.

Il progetto coinvolgerà le autorità locali e i comuni, le imprese e la società civile in quattro CiRLabs a Bolzano (Italia), Coimbra (Portogallo), Göteborg (Svezia) e Jonava (Lituania). I CiRLabs sono hub di discussione e co-creazione con gli attori locali, dedicati a identificare congiuntamente opportunità, fattori di incentivo, barriere e elementi facilitatori per lo sviluppo di piani d'azione per l'economia circolare sostenibili, equi e inclusivi. 
Tra i risultati del progetto è previsto un toolkit che raccoglierà raccomandazioni, metriche, best practices, lezioni apprese e materiali educativi. Questo toolkit servirà a ispirare azioni e a replicare iniziative che promuovono regioni urbane circolari sostenibili e inclusive. 

Localizzazione intervento

Area urbana

Ambito

Comune

Strumenti di finanziamento

Horizon 2020

Settori di intervento

  • Rifiuti

Data inizio lavori

2023-11-01

Tempo di realizzazione

36

Costo

952.587,15

Finanziatore

UE

Note ai finanziamenti

Questo progetto è stato finanziato da Formas, FCT, LMT e MUR nell'ambito del partenariato Driving Urban Transitions, cofinanziato dall'Unione Europea.

URL

https://www.eurac.edu/it/institutes-centers/institute-for-renewable-energy/projects/eclectic

Partner

Accademia Europea di Bolzano (EURAC) (coordinatore), Chalmers Tekniska Högskola AB, City of Gothenburg, Comunidade Intermunicipal da Regiao de Coimbra, Comunidade Intermunicipal Da Regiao de Coimbra, Instituto Politecnico De Coimbra, Kauno Technologijos Universitetas, Universidade de Coimbra, partner associati Jonavos Rajono Savivaldybes Administracija, Provincia Autonoma di Bolzano