LIFE AGRICLOSE

Abstract

L'Europa ha aree ad alta densità di allevamenti di suini, che generano grandi volumi di letame difficile da gestire. Spagna e Germania, rispettivamente con 30,1 milioni di suini e 27,6 milioni di suini, rappresentano il 40% della produzione suinicola dell'UE. L'Italia, con 8,5 milioni di maiali, è al settimo posto. In Spagna, le regioni della Catalogna e dell'Aragona sono i principali produttori, che rappresentano oltre la metà dei maiali spagnoli. In Italia, il 60% dei suini del paese si trova in Lombardia e in Piemonte. Tuttavia, vi è spesso una disconnessione in termini di gestione del letame prodotto in queste regioni e del suo potenziale utilizzo come fertilizzante. L'arbelandia produttiva è spesso lontana dall'allevamento di suini, creando difficoltà di gestione e aumentando i costi legati all'uso del letame. Il problema sorge anche in relazione agli allevamenti di bestiame.
Il progetto LIFE AGRICLOSE ha sperimentato una serie di misure con il potenziale per migliorare i legami tra allevamenti di suini e il liquame o il letame che generano e le aziende di frutta e seminativi (frutteti irrigati ad alto rendimento e colture in campo) nella stessa regione. Il progetto ha coinvolto gli agricoltori, i consumatori e gli organismi di certificazione nel testare la agronomia e la sanitabilità delle misure.
Il progetto segue i principi dell'economia circolare per garantire la produzione viva delle sostanze nutritive dal letame. Il liquido proveniente da fanghi e letame che è stato introdotto attraverso un processo di digestione anaerobica viene aggiunto all'acqua di irrigazione per alberi da frutto e cereali. Il letame solido viene utilizzato come fertilizzante nei frutteti. Il progetto monitora inoltre qualsiasi impatto dell'uso di tali fertilizzanti sulla salubrità dei prodotti dell'agricoltura finale, anche in relazione alla possibile trasmissione della resistenza agli antibiotici. Il progetto lavora principalmente con allevamenti di suini, ma i risultati, in linea di principio, potrebbero applicarsi anche agli allevamenti di bestiame.

Localizzazione intervento

Area rurale

Ambito

Regione

Strumenti di finanziamento

LIFE

Settori di intervento

  • Agricoltura

Data inizio lavori

2018-07-02

Tempo di realizzazione

48

Costo

2.203.843.,00

Finanziatore

UE

Note ai finanziamenti

Cofinanziamento programma LIFE 1.315.021,00

URL

https://agriclose.eu/it/

Partner

Departament d’Agricultura, Ramaderia, Pesca i Alimentació (DARP), Institut de Recerca i Tecnologia Agroalimentàries (IRTA), FUNDACIÓ MAS BADIA, Agencia Estatal Consejo Superior de Investigaciones científicas (CSIC), Università degli Studi di Torino (UNITO), Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste (ERSAF).

Documenti aggiuntivi

<plone.namedfile.file.NamedBlobFile object at 0x7fa60f9221d0 oid 0x7197d in <Connection at 7fa61acd5310>>