ICARIA - Improving Climate Resilience of critical Assets
Abstract
Il progetto ICARIA si avvale della modellazione a livello di asset per comprendere gli impatti diretti e indiretti legati al clima causati da disastri complessi, composti e a cascata, nonché per valutare la riduzione del rischio che soluzioni di adattamento idonee, sostenibili e convenienti possono offrire. Il progetto si concentra su asset e infrastrutture critiche che non sono state progettate tenendo conto dei potenziali cambiamenti climatici e su aree abitative e naturali. Attraverso ICARIA verranno implementi e replicati metodi innovativi e approcci di valutazione multi-rischio
per comprendere gli impatti climatici e sviluppare soluzioni di adattamento in tre casi studio europei. Questi includono due aree costiere del Mediterraneo, l'area metropolitana di Barcellona e l’arcipelago del Mar Egeo meridionale e Salisburgo, in Austria, tutte caratterizzate da significative sfide climatiche. Inoltre, ICARIA valuta la replicabilità della soluzione in queste regioni, fornendo infine scenari di adattamento su scala regionale che tengono conto dei fattori climatici e socioeconomici.
La prima valutazione si concentra sui rischi climatici più noti di ogni studio di caso e sulle risorse potenzialmente interessate per le quali vi è maggiore conoscenza e disponibilità di dati. I risultati di questa fase possono essere immediatamente utilizzati per il processo decisionale operativo.
Il secondo ciclo di implementazione si concentra su altri disastri e asset storicamente meno studiati, completando le informazioni disponibili. Nell'ambito di questa fase, potrebbero essere impiegate tecniche basate sull'intelligenza artificiale (IA) per colmare le lacune nei dati. Questa fase serve a convalidare la replicabilità degli strumenti implementati nelle sperimentazioni in altre regioni e a valutarne l'efficacia rispetto alle limitazioni dei dati.
Il progetto valuta anche la replicabilità delle soluzioni proposte, inizialmente all'interno dei diversi casi di studio, in altre cinque regioni selezionate: la Grande Londra nel Regno Unito; la regione di Vega Baja nella Comunità Autonoma Valenciana in Spagna; la regione centrale della Macedonia, la regione dell'Egeo Meridionale e Creta in Grecia; la regione Campania, inclusa l'area metropolitana di Napoli in Italia e la regione dell'Alta Austria.
Localizzazione intervento
Area marina e costieraAmbito
Comuni (più di uno)Strumenti di finanziamento
Horizon 2020Settori di intervento
- Territorio e Paesaggio