ICARIA - Improving Climate Resilience of critical Assets

Abstract

Il progetto ICARIA si avvale della modellazione a livello di asset per comprendere gli impatti diretti e indiretti legati al clima causati da disastri complessi, composti e a cascata, nonché per valutare la riduzione del rischio che soluzioni di adattamento idonee, sostenibili e convenienti possono offrire. Il progetto si concentra su asset e infrastrutture critiche che non sono state progettate tenendo conto dei potenziali cambiamenti climatici e su aree abitative e naturali. Attraverso ICARIA verranno implementi e replicati metodi innovativi e approcci di valutazione multi-rischio

per comprendere gli impatti climatici e sviluppare soluzioni di adattamento in tre casi studio europei. Questi includono due aree costiere del Mediterraneo, l'area metropolitana di Barcellona e l’arcipelago del Mar Egeo meridionale e Salisburgo, in Austria, tutte caratterizzate da significative sfide climatiche. Inoltre, ICARIA valuta la replicabilità della soluzione in queste regioni, fornendo infine scenari di adattamento su scala regionale che tengono conto dei fattori climatici e socioeconomici.

La prima valutazione si concentra sui rischi climatici più noti di ogni studio di caso e sulle risorse potenzialmente interessate per le quali vi è maggiore conoscenza e disponibilità di dati. I risultati di questa fase possono essere immediatamente utilizzati per il processo decisionale operativo.

Il secondo ciclo di implementazione si concentra su altri disastri e asset storicamente meno studiati, completando le informazioni disponibili. Nell'ambito di questa fase, potrebbero essere impiegate tecniche basate sull'intelligenza artificiale (IA) per colmare le lacune nei dati. Questa fase serve a convalidare la replicabilità degli strumenti implementati nelle sperimentazioni in altre regioni e a valutarne l'efficacia rispetto alle limitazioni dei dati.

Il progetto valuta anche la replicabilità delle soluzioni proposte, inizialmente all'interno dei diversi casi di studio, in altre cinque regioni selezionate: la Grande Londra nel Regno Unito; la regione di Vega Baja nella Comunità Autonoma Valenciana in Spagna; la regione centrale della Macedonia, la regione dell'Egeo Meridionale e Creta in Grecia; la regione Campania, inclusa l'area metropolitana di Napoli in Italia e la regione dell'Alta Austria.

Localizzazione intervento

Area marina e costiera

Ambito

Comuni (più di uno)

Strumenti di finanziamento

Horizon 2020

Settori di intervento

  • Territorio e Paesaggio

Data inizio lavori

2023-01-01

Tempo di realizzazione

36

Costo

2.294.146,25

Finanziatore

UE

URL

https://www.icaria-project.eu/about-icaria/

Partner

Aquatec Proyectos Para El Sector Del Agua Sa E Universitat Politecnica De Catalunya Spagna (Coordinatori), Cetaqua, Centro Tecnologico Del Agua Spagna, Fundacion Privada, Aigues De Barcelona Spagna, Empresa Metropolitana De Gestio Del Cicle Integral De L'aigua Sa, Fondazione Per L'indagine Del Clima Spagna, Centro Nazionale Per La Ricerca Scientifica ""Demokritos" Grecia, Laboratorio Nazionale Di Engenharia Civil Portogallo, Draxis Ambientale Sa Grecia, Ethniko Kentro Erevnas Kai Technologikis Anaptyxis Grecia, Zona Metropolitana Di Barcellona Spagna, Periferia Notiou Aigaiou Grecia, Associazione Energy4business Gmbh Austria, L'università Di Exeter Regno Unito.

Documenti aggiuntivi

<plone.namedfile.file.NamedBlobFile object at 0x7fa6194a5ed0 oid 0x73ad9 in <Connection at 7fa62ca944d0>>