SCALIBUR

SCALIBUR crea un consorzio olistico per tagliare i rifiuti organici urbani e sostituirli con una nuova catena di produzione di biomateriali, formando una partnership di utenti finali per recuperare e trasformare i rifiuti organici provenienti da tre comuni, vale a dire Madrid (ES), Albano (IT) e Kozani (EL) , in prodotti a valore aggiunto.

Abstract

SCALIBUR crea un consorzio olistico per tagliare i rifiuti organici urbani e sostituirli con una nuova catena di produzione di biomateriali, formando una partnership di utenti finali per recuperare e trasformare i rifiuti organici provenienti da tre comuni, vale a dire Madrid (ES), Albano (IT) e Kozani (EL) , in prodotti a valore aggiunto. Durante SCALIBUR verrà condotto uno studio completo sulla qualità, sulla logistica e sugli schemi di gestione dei rifiuti solidi urbani (RSU) e dei fanghi di depurazione urbani (USS), per integrare sistemi e tecnologie innovativi e ottenere prodotti biobased di alto valore. A SCALIBUR, i rifiuti di HORECA saranno trasformati in proteine, lipidi e chitina dall'allevamento di insetti, mentre la frazione organica di RSU genererà biopesticidi e bioplastiche mediante idrolisi enzimatica ad alto solido seguita da fermentazione. Il biogas risultante da MSW e USS sarà aggiornato con un trattamento bioelettrochimico per la produzione di prodotti chimici e bioplastiche, come PHBV. Riducendo la tradizionale gestione lineare dei rifiuti, vengono creati nuovi modelli di business per le conseguenti catene del valore circolari, applicando un approccio sostenibile per generare nuove attività e vantaggi. Queste nuove fonti di profitto saranno create da un'analisi di base dei dati esistenti sulla gestione dei rifiuti e dei modelli di business per ciascun comune, generando innovazione sociale e favorendo l'adattamento e l'adozione di nuove opportunità lungo l'intero ciclo del valore urbano. Test continui e sviluppo lungo SCALIBUR creeranno e perfezioneranno nuovi modelli di business basati su processi innovativi, e il feedback sarà ottenuto da tutte le parti interessate, al fine di migliorare la definizione, le prestazioni e l'integrazione del valore, minimizzare gli sprechi e massimizzarne i benefici. Con strategie di impegno sociale, le comunità chiave parteciperanno a tutti gli aspetti della nuova creazione di valore, calibrando i ritorni del progetto sia per la generazione di posti di lavoro che per il miglioramento del benessere urbano, come la riduzione della dipendenza da materiali esterni e gli impatti ambientali.

Localizzazione intervento

Area urbana

Ambito

Comuni (più di uno)

Strumenti di finanziamento

Horizon 2020

Settori di intervento

  • Rifiuti

Data inizio lavori

2018-11-01

Tempo di realizzazione

48

Costo

12.005.922,50

Finanziatore

UE

Note ai finanziamenti

Cofinanziamento programma Horizon 2020 € 9.999.391,39

URL

https://cordis.europa.eu/project/rcn/220130/factsheet/en

Partner

Research Center ITENE, AERIS Technologiàs ambientales S.L., ASA Spezialenzyme GmbH, CENER ADItech, CLUBE Bioenergy & Environment Cluster, Ocscp Group, EXERGY Engeneering innovation for a circular economy, FCC Medio ambiente, Greenovate Europe, Kour Energy S.r.l., ANCI Lazio, City of Lund, Madrid (munimadrid), Novamont, Nutrition Sciences, Aqualia, UNIMORE (Università degli studi di Modena e Reggio Emilia), IRIS Technology Group, WETSUS, Brabantse Delta Waterschap, Zetadec.