BECCA - Bacini Ecologicamente sostenibili e sicuri, concepiti per l'adattamento ai Cambiamenti ClimAtici
Abstract
BECCA si propone di affrontare le sfide climatiche nelle aree montane, come la scarsità di neve e i periodi di siccità, che stanno gravemente influenzando i territori alpini.
Negli ultimi anni, nel contesto montano transfrontaliero, si sono registrati gravi impatti, tra cui la scarsità di neve in inverno, che danneggia le stazioni sciistiche, e periodi di siccità estiva che mettono a rischio l'agricoltura nelle aree rurali montane, l'approvvigionamento idrico delle comunità, la gestione degli incendi boschivi e la produzione di energia idroelettrica.
Per contrastare tali effetti, le amministrazioni locali delle regioni transfrontaliere, come il Piemonte e la Valle d'Aosta, hanno individuato una soluzione nella creazione di piccoli e medi bacini nei territori montani. Questi invasi, se progettati correttamente, potrebbero aiutare i territori ad adattarsi ai cambiamenti climatici, garantendo al contempo un adeguato livello di sicurezza per le comunità locali. Tuttavia, le autorità di controllo italiane e francesi (tra cui INRAE) hanno osservato che i piccoli invasi presenti in queste aree spesso non sono progettati in modo adeguato, aumentando i rischi di cedimento e provocando impatti ambientali negativi.
Il progetto BECCA si concentra sulla definizione di una metodologia transfrontaliera per individuare le aree idonee per la realizzazione di serbatoi e sulla formulazione di buone pratiche per la progettazione, la costruzione, la messa in sicurezza e la gestione degli invasi. Particolare attenzione viene dedicata all’adozione di tecniche basate sugli ecosistemi e sull’ingegneria naturalistica, per ridurre gli impatti ambientali e prevenire calamità naturali derivanti dalla rottura degli invasi.
Il progetto mira anche a sviluppare misure di gestione del rischio per mitigare i rischi in caso di cedimento degli invasi, garantendo la sicurezza delle infrastrutture e la sostenibilità a lungo termine delle aree montane. In questo modo, BECCA vuole rispondere alle sfide imposte dal cambiamento climatico, proteggendo sia le popolazioni che gli ecosistemi montani.