Enerbuild Promozione dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili nel settore edilizio delle regioni alpine
Abstract
ENERBUILD è un'iniziativa transnazionale che affronta la tematica dell'efficienza energetica e dell'utilizzo delle energie rinnovabili nel settore dell'edilizia, in particolare quella pubblica.
L'obiettivo del progetto consiste nel valorizzare la realizzazione di edifici autosufficienti nell'area alpina facendone uno spazio geografico-tecnico di eccellenza per la costruzione di tali strutture. Ci si propone, in particolare, di incrementare l'attrattività e la competitività delle regioni alpine come luoghi ideali per vivere, lavorare e trascorrere il tempo libero in un contesto di alta qualità della vita, ottenuta, fra l'altro, grazie all'utilizzo di edifici pubblici e privati autosufficienti sul piano energetico.
I recenti sviluppi e le trasformazioni che hanno interessato le tecniche edilizie, in particolare la tecnologia ESAP - Energy Saving and Producing -, richiedono, infatti, la creazione di reti multisettoriali che consentano alle PMI di dialogare e interagire col più vasto numero possibile di portatori di interessi pubblici e privati nel settore dell'efficienza energetica.
ENERBUILD rivolge particolare attenzione anche alle PMI che operano nel settore delle costruzioni, in virtù della loro grande competenza ed importanza occupazionale. Considerata la crescente complessità dell'argomento è necessario, quindi, che tutti, anche gli enti pubblici, dispongano dei più innovativi strumenti per sostenere e facilitare scelte progettuali mirate in tal senso.
Attraverso il progetto ENERBUILD si provvederà quindi a:
- trasmettere conoscenze tecnologiche aggiornate ad ingegneri, architetti e professionisti in genere;
- sviluppare strumenti ad uso delle strutture pubbliche con competenze in materia di edilizia che possano essere utilizzati come linee guida nei processi decisionali;
- offrire strumenti di finanziamento innovativi per il sostegno alla costruzione di edifici efficacemente energetici.
Dimensioni amministrazione
Oltre 1.000.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area montanaAmbito
RegioneStrumenti di finanziamento
INTERREGReferente progetto
Dario MiloneSettori di intervento
- Edilizia e Urbanistica
- Energia