PROMISE Sostenibilità dei principali impatti dei prodotti attraverso l'eco-comunicazione
Abstract
Gli strumenti di informazione e comunicazione sono indispensabili per migliorare la sostenibilità dei modelli di consumo delle nostre società.
Il cambiamento dei modelli comportamentali delle imprese e del pubblico è particolarmente importante per quanto riguarda l'uso di materie prime, le emissioni di gas a effetto serra, la riduzione dei rifiuti, l'efficienza energetica e la tutela della biodiversità.
Le attività in questi settori sono promosse dal Piano d'azione dell'UE su Produzione e consumo sostenibile e sulla Politica industriale sostenibile - SCP / SIP -, che rileva l'importanza di adottare approcci basati sull'analisi del ciclo di vita - LCA - per affrontare questi temi.
L'obiettivo principale del progetto PROMISE è quello di ridurre gli impatti ambientali negativi dei prodotti, in particolare dei prodotti per la casa e dei prodotti agro-alimentari.
La strategia di comunicazione del progetto comprende campagne di informazione dirette ai produttori, ai dettaglianti, ai consumatori e alle amministrazioni.
Le principali azioni di PROMISE sono:
- Svolgimento di un'indagine volta ad approfondire la conoscenza e la sensibilità del consumatore e di altri soggetti interessati - enti pubblici, produttori, distributori - nei confronti degli impatti ambientali legati alle categorie prescelte di prodotti.
- Elaborazione di un piano di comunicazione, per la Produzione e il Consumo Sostenibile - PCS -, sulla base degli esiti dell'indagine e attuazione di strategie settoriali per la promozione del PCS. Allo scopo saranno coinvolti tutti i soggetti interessati dalle azioni di comunicazione, i quali potranno farsi attuatori di misure di comunicazione.
- Monitoraggio dell'efficacia del piano di comunicazione attraverso una replica dell'indagine, a valle dell'attuazione del piano di comunicazione e, sulla base dei risultati.
Localizzazione intervento
Territorio nazionaleAmbito
Ambito nazionaleStrumenti di finanziamento
LIFEReferente progetto
Gaetano SchenaSettori di intervento
- Strategie partecipate e integrate