TRIS Transition Regions towards Industrial Symbiosis
Abstract
Il progetto TRIS Transition Regions Towards Industrial Symbiosis supporta le organizzazioni partecipanti nello sviluppo di attività che aumentino l’efficienza d’uso delle risorse e la competitività delle PMI, introducendo pratiche di simbiosi industriale nelle regioni coinvolte.
Obiettivo del progetto, in coerenza con le politiche regionali di gestione dei rifiuti, è favorire l’adozione di pratiche di simbiosi mirate al riuso dei sottoprodotti e alla riduzione della produzione di rifiuti da processi industriali. Tale obiettivo sarà perseguito attraverso l’identificazione, nelle diverse regioni Europee, di buone pratiche utili a ridurre le barriere e rafforzare le condizioni abilitanti all’applicazione della simbiosi industriale.
Il progetto prevede l'istituzione di Local Industrial Symbiosis Lab (Local IS Lab).
Il Local IS Lab è un gruppo di lavoro che coinvolge rappresentanti di imprese, enti e centri di ricerca appartenenti a diversi settori produttivi che condividono competenze ed esperienze innovative sul tema della simbiosi industriale.
I partecipanti al Local IS Lab avranno accesso a una rete di soggetti regionali ed europei attivi sul tema, potranno presentare specifiche istanze, scambiare buone pratiche e partecipare a study visit internazionali organizzate dai partner del progetto TRIS.
Commento
Fonte: http://fondi.europafacile.net/
Dimensioni amministrazione
Oltre 1.000.000 abitantiLocalizzazione intervento
Territorio regionaleAmbito
RegioneStrumenti di finanziamento
INTERREGReferente progetto
Manuela RattaSettori di intervento
- Industria
- Rifiuti