Mo.Ri.net - Monitoraggio, censimento, raccolta e avvio al Riciclo delle reti fantasma: i pescatori protagonisti della salvaguardia del mare
Abstract
Nel Golfo dell'Asinara e nell'Area Marina Protetta di Capo Carbonara (Villasimius) hanno avuto inizio le attività di campo del progetto Mo.Ri.net (Monitoraggio, censimento, raccolta e avvio al Riciclo delle reti fantasma: i pescatori protagonisti della salvaguardia del mare).
L'obiettivo primario del progetto è quello di ripristinare gli habitat marini compromessi mediante azioni concrete di rimozione dei rifiuti (rifiuti plastici, reti fantasma, attrezzi da pesca persi o abbandonati), coinvolgendo attivamente i pescatori e sensibilizzando sul tema mediante attività di divulgazione e disseminazione.
Mediante campagne a bordo di navi da ricerca, ISPRA, insieme all'università di Siena ed al Nucleo Carabinieri Subacquei di Cagliari, danno vita alla fase del progetto che prevede la caratterizzazione, in termini di biodiversità, delle due aree soggette a protezione, descrivendo i popolamenti presenti. Contemporaneamente è determinato il numero e la tipologia dei rifiuti marini alla cui rimozione, qualora possibile, collaborano i pescatori ed i Carabinieri subacquei. I rifiuti raccolti, che hanno idonee caratteristiche, potranno essere avviati al processo di riciclo per iniziare una nuova vita grazie al Consorzio Polieco, mentre quelli non riciclabili saranno avviati verso un corretto smaltimento.
Il progetto Mo.Ri.net ha lo scopo di dare un contributo tangibile alla problematica dei rifiuti galleggianti e depositati sul fondo marino, responsabili di un impatto ambientale diretto e molto serio nei confronti dell’ecosistema e di habitat e specie protetti.
Localizzazione intervento
Area marina e costieraAmbito
Area Marina ProtettaReferente progetto
Michela AngiolilloSettori di intervento
- Territorio e Paesaggio
- Rifiuti
Data inizio lavori
2021-04-29Tempo di realizzazione
18Costo
460.000Finanziatore
UENote ai finanziamenti
Il progetto Mo.Ri.net è realizzato nell’ambito del Bando del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e per la Pesca (FEAMP) 2014/2020 relativo alla Misura 1.40 art. 40, par.1, lett. a) del Reg. (UE) n. 508/2014 Bando 2018: Protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi marini e dei regimi di compensazione nell’ambito di attività di pesca sostenibili - Raccolta, da parte di pescatori, di rifiuti dal mare (attrezzi da pesca perduti e dei rifiuti marini).