REMEDIO Riqualificazione di comunità urbane congestionate dal traffico attraverso soluzioni per la mobilità a basse emissioni di carbonio
Abstract
Il progetto REMEDIO, cofinanziato dal programma Interreg MED, mira a dare alle città strumenti tecnici e di governo per affrontare i problemi legati alla gestione del traffico pianificando soluzioni innovative per incrementare l’utilizzo di sistemi di mobilità a basse emissioni di carbonio.
In particolare il progetto affronta la sfida delle strade che gravitano intorno ai centri urbani delle città europee mediterranee di medie dimensioni. Queste arterie, un tempo funzionali, a causa di un’urbanizzazione poco controllata e all’insediamento di attività commerciali e produttive, sono divenute arterie stradali congestionate dal traffico e con problemi di coesistenza tra le diverse realtà residenziali e produttive presenti.
Per queste strade congestionate, REMEDIO propone un approccio partecipato tra istituzioni locali, residenti ed attività, volto a ripensare queste strade come ad un “condominio orizzontale”. Questa forma di governo partecipata ha come obiettivo quello di gestire meglio la mobilità, l’intermodalità e l’efficienza energetica nei trasporti per garantire un miglioramento generale delle qualità ambientale dell’area favorendone anche un suo sviluppo economico sostenibile.
ARPAV è il capofila del progetto mentre il Comune di Treviso è tra le aree pilota e sarà impegnato nel rilancio e riqualificazione della congestionata Strada Ovest.
Obiettivi
- Coinvolgere e far partecipare la Comunità locale
- Favorire le relazioni fra i soggetti
- Ridurre i flussi veicolari
- Sviluppare programmi di educazione ambientale
Dimensioni amministrazione
Da 100.000 a 1.000.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area perifericaAmbito
Comuni (più di uno)Strumenti di finanziamento
INTERREGReferente progetto
Salvatore PattiSettori di intervento
- Mobilità
- Strategie partecipate e integrate
Data inizio lavori
2016-11-01 00:00:00Tempo di realizzazione
30Costo
2.215.512,50Finanziatore
UENote ai finanziamenti
Il progetto è finanziato nell'ambito del Programma INTERREG MED.