CIRCE2020 - Sviluppo del concetto di Economia Circolare nei distretti produttivi locali dell’area Central Europe

CIRCE2020 ha realizzato una serie di azioni pilota al fine di identificare i flussi di rifiuti per cui era possibile una valorizzazione come materia prima seconda utilizzando strumenti innovativi derivati da MFA (Material Flow Analysis), LCC (Life Cycle Costing) e LCA (Analisi del ciclo di vita).

Abstract

Il piano d'azione dell'UE sull'economia circolare concentra la sua attenzione sul ruolo delle industrie nel valorizzare il riutilizzo dei rifiuti come nuova materia prima. Per ottenere questi risultati e “chiudere il cerchio” dei diversi processi produttivi è fondamentale migliorare la consapevolezza relativa alla possibilità di recupero/riutilizzo degli scarti di produzione ma soprattutto ripensare all’intero ciclo produttivo in un’ottica circolare che va dalla riduzione dell’uso delle materie prime a vantaggio di materiali recuperati e definire metodologie e un insieme di strumenti applicabili in diversi paesi e settori industriali.
A questo fine, CIRCE2020 ha realizzato una serie di azioni pilota al fine di identificare i flussi di rifiuti per cui era possibile una valorizzazione come materia prima seconda utilizzando strumenti innovativi derivati da MFA (Material Flow Analysis), LCC (Life Cycle Costing) e LCA (Analisi del ciclo di vita). I diversi working packages del progetto hanno descritto questo processo e definito l'insieme di procedure e strumenti replicabili.
I tre casi pilota italiani sono stati localizzati a Padova e Bassano del Grappa.
A Padova sono state studiate le possibilità di attuare trattamenti del percolato di discarica per recuperare materie prime seconde (in questo caso il solfato di ammonio).
A Bassano del Grappa è stata valutata la possibilità di migliorare il recupero del biogas generato da un digestore di rifiuti urbani, aumentandone il valore aggiunto (secondo la gerarchia dei rifiuti dell'UE) attraverso la sua trasformazione in biometano da immettere nella rete nazionale o usare localmente come carburante per i camion per la raccolta dei rifiuti.
Il secondo caso studio di Bassano ha riguardato la selezione del PVC derivante da diversi flussi di rifiuti portati agli impianti di selezione di ETRA, per evitarne l’invio in discarica e permetterne il riciclaggio in collaborazione con PVC forum.

Localizzazione intervento

Area urbana

Ambito

Comuni (più di uno)

Strumenti di finanziamento

INTERREG

Referente progetto

Lorena Franz

Settori di intervento

  • Rifiuti

Data inizio lavori

2017-07-03

Tempo di realizzazione

36

Costo

2.343.710

Finanziatore

UE

e-Mail

progetti@arpa.veneto.it

URL

https://www.interreg-central.eu/Content.Node/CIRCE2020.html

Partner

ETRA – Energie Territorio Risorse Ambiente SPA, AM TRANS PROGRES SP. Z O.O. (Polonia), IFKA Iparfejlesztési Közhasznú Nonprofit Kft (Ungheria), Bay Zoltán Alkalmazott Kutatási Közhasznú Nonprofit Kft. (Ungheria), Abfallwirtschaft Tirol Mitte GmbH (Austria), Javna ustanova RERA SD za koordinaciju i razvoj Splitsko-dalmatinske županije (Croazia), Čistoća Cetinske krajine d.o.o. (Croazia).