Noi e l’aria
Abstract
Noi e l’Aria è un supporto pedagogico sull’inquinamento atmosferico fatto di diapositive animate, quiz, video, guide pedagogiche composte da supplementi d’informazioni, dati chiave, definizioni, lavori pratici, consigli pedagogici per accompagnare gli insegnanti, i genitori e gli operatori desiderosi di sensibilizzare i bambini questione sul tema della qualità dell’aria e favorire stili di vita sostenibili.
I supporti originali sono stati realizzati in Francia con l’aiuto di Air PACA, associazione per il monitoraggio della qualità dell’aria riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente. Sono già numerosi i protagonisti che in Francia hanno partecipato all’evoluzione di questo supporto: insegnanti, bambini, genitori, esperti, medici, operatori. Noi e l’Aria è stato tradotto e adattato alla realtà italiana grazie all’ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente) Valle d’Aosta e all’ARPA Piemonte nell’ambito del progetto europeo di cooperazione transfrontaliera SH’AIR tra la Francia e l’Italia. Le due agenzie ARPA coordinano il progetto in Italia.
Dal punto di vista pedagogico, Noi e l’Aria si rivolge ai bambini delle classi 4a e 5a della scuola primaria e a quelli di 1a media. Ma grazie alla guida pedagogica che accompagna Noi e l’Aria e all’aiuto degli insegnanti, dei genitori e degli operatori dell’ambiente, Noi e l’Aria può essere adatto agli altri livelli scolastici, per i più piccoli come per i più grandi.
Commento
Progetto finalista del contest "Making Global Goals Local Practice" per la categori Città e comunità sostenibili (SDG 11).
Obiettivi
- Sviluppare programmi di educazione ambientale
Dimensioni amministrazione
Oltre 1.000.000 abitantiLocalizzazione intervento
Territorio regionaleAmbito
RegioneReferente progetto
Marco GlisoniSettori di intervento
- Strategie partecipate e integrate
Data inizio lavori
2014-10-21 00:00:00Tempo di realizzazione
9Note ai finanziamenti
Attività finanziata in parte con fondi europei, nell'ambito del progetto di cooperazione transfrontaliera SH’AIR.