Musica d'ambiente
Abstract
Musica d’Ambiente è un progetto di educazione ambientale interdisciplinare e creativo dedicato ai bambini delle scuole primarie, i cui contenuti si sviluppano su un pentagramma colorato come gli strati della natura. Il pentagramma è abitato da DOtto e SOLe, due note animate che propongono storie e filastrocche ambientali, disposte sulle righe e negli spazi.
Musica d’Ambiente include altresì riscritture di brani contemporanei riproposti in chiave ambientale; in questo modo i successi del momento, trasformandosi, trasferiscono con leggerezza concetti importanti. Avremo così, da Andiamo a comandare ad Andiamo a riciclare, da Occidentali’s karma ad Ambientali’s karma e via dicendo.
Tutto il materiale di Musica d’Ambiente è liberamente scaricabile dal sito internet di Arpa Piemonte. In aggiunta, il progetto comprende un corso di formazione destinato agli insegnanti nel quale, oltre ad aspetti ambientali, vengono indagati argomenti quali musica, ritmica, comunicazione e scrittura creativa.
Commento
Patrocinio del MIUR - Usr Piemonte
Progetto vincitore del contest "Making Global Goals Local Practice" per la categori Città e comunità sostenibili (SDG 11).
Obiettivi
- Sviluppare programmi di educazione ambientale
Localizzazione intervento
Territorio provincialeAmbito
ProvinciaReferente progetto
Franco PistonoSettori di intervento
- Strategie partecipate e integrate