Aria viziata a scuola
Abstract
L’iniziativa di educazione ambientale dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima di Bolzano prevede un percorso formativo di circa due settimane rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, finalizzato a capire cos’è l’aria viziata, quale ruolo assume la CO2 negli ambienti chiusi, perché nelle aule scolastiche è importante un regolare ricambio d’aria e come funziona una corretta ventilazione.
Trascorriamo la maggior parte della nostra vita in ambienti chiusi. L'anidride carbonica (CO2), un gas metabolico espirato dall’uomo, è un buon indicatore per l‘aria viziata e quindi della qualità dell'aria in ambienti interni. Più la concentrazione di CO2 nell’aria è elevata, più la qualità dell’aria peggiora. In particolare, in ambienti chiusi con un numero maggiore di persone, come nelle aule scolastiche, si possono raggiungere già dopo 20-25 minuti concentrazioni di CO2 quattro volte superiori a quelle riscontrate all’aperto. L’anidride carbonica a queste concentrazioni non è un inquinante classico, tuttavia influisce sul nostro benessere. Può provocare difficoltà di concentrazione, affaticamento, vertigini e cefalea.
Anche emissioni provenienti dai materiali da costruzione e arredo o detergenti (ad es. formaldeide, solventi, ammorbidenti) possono incidere sulla salubrità dell’aria degli ambienti chiusi. Oltre all'emissione antropica di CO2, in ambienti poco ventilati anche quantità variabili di aerosol (particelle liquide o solide trasportate dal gas) possono diffondersi nell’aria ed essere potenzialmente contaminate da agenti patogeni. L’aumento di aerosol carichi di germi patogeni aumenta il rischio di contagio.
Il pacchetto didattico comprende un misuratore di CO2, una scheda informativa e proposte per gli insegnanti. I semafori CO2 utilizzati nelle aule, misurano e valutano in tempo reale la concentrazione di CO2 nell’aria ambiente. Essi segnalano, tramite un display a semaforo, quando è necessario cambiare l'aria. La scheda informativa fornisce suggerimenti su come arieggiare correttamente l'aula scolastica e quali misure efficaci adottare per migliorare la qualità dell’aria in modo significativo all’interno degli ambienti.
Il format didattico può essere adottato anche in assenza di un misuratore di CO2.
L’istituto tedesco per la tutela del lavoro dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro "Institut für Arbeitsschutz der Deutschen Gesetzlichen Unfallversicherung (IFA)" ha messo a disposizione una app che permette di calcolare quando è arrivato il momento di cambiare l’aria nell’aula scolastica aprendo porte e finestre. L’app può essere scaricata da Google Play Store (per i dispositivi Android) o dall’App Store (per iOS).
L’app fornisce una serie di informazioni per la corretta ventilazione negli ambienti chiusi. Distingue tra una ventilazione che ha come scopo la riduzione dei contagi e tra una ventilazione che ha lo scopo di garantire una buona qualità dell’aria.
Localizzazione intervento
Area urbanaAmbito
ScuolaStrumenti di finanziamento
Fondi propriSettori di intervento
- Edilizia e Urbanistica