PROTERINA-3Évolution. Il terzo passo nella protezione del territorio dai rischi naturali: l’evoluzione partecipata nella gestione dei rischi derivanti dalle alluvioni.

PROTERINA-3Evolution è un progetto volto a migliorare la capacità delle istituzioni di prevenire e gestire congiuntamente il rischio di alluvioni, implementando politiche locali di previsione, mitigazione e prevenzione del rischio.

Abstract

PROTERINA-3Evolution, è un progetto volto a migliorare la capacità delle istituzioni di prevenire e gestire congiuntamente il rischio di alluvioni, implementando politiche locali di previsione, mitigazione e prevenzione del rischio.

L'obiettivo è quello di rafforzare la capacità di risposta dei territori ai rischi naturali attraverso la costruzione della consapevolezza delle istituzioni e delle comunità.
Le attività del progetto PROTERINA-3Évolution sono state articolate su 3 macroaree che hanno portato alla definizione di altrettanti Piani di Azione Congiunta (PAC), attraverso i quali è stata disegnata la roadmap delle strategie di riduzione del rischio alluvionale del territorio della Cooperazione Marittima, dopo il 2020. La prima macroarea è stata la prevenzione, con lo scopo di migliorare l’efficacia delle misure di prevenzione per la gestione e mitigazione del rischio alluvionale attraverso il coinvolgimento delle comunità (PAC PREVENZIONE E PROTEZIONE). La seconda macroarea è quella di previsione e monitoraggio, per potenziare le reti di monitoraggio e integrare i dati acquisiti all’interno di modelli di early warning, migliorando la capacità di prevedere e osservare i fenomeni alluvionali (PAC PREPARAZIONE E MONITORAGGIO).

Infine, il progetto ha lavorato sulla comunicazione e la sensibilizzazione della popolazione, terza macroarea di intervento, al fine di migliorare la percezione del rischio e la capacità delle istituzioni di trasferire le informazioni in modo chiaro ed efficace (PAC COMUNICAZIONE). I tre Piani di Azione Congiunta costituiscono uno dei principali risultati del progetto e rappresentano la visione dei partner e il loro possibile impegno futuro nella mitigazione del rischio alluvioni e nell'attuazione di strategie e indicazioni di intervento derivanti dalle attività di progetto sulla comunicazione, prevenzione, protezione e preparazione.

Localizzazione intervento

Area urbana

Ambito

Comuni (più di uno)

Strumenti di finanziamento

INTERREG

Referente progetto

Marina MORANDO

Settori di intervento

  • Strategie partecipate e integrate
  • Territorio e Paesaggio

Data inizio lavori

2017-01-15

Tempo di realizzazione

36

Costo

6.053.800,96

Finanziatore

Commissione Europea

Note ai finanziamenti

Interreg Italia- Francia Marittimo 2014-2020

La disponibilità finanziaria complessiva del progetto Proterina-3Evolution 2017-2020 è stata di  6,05 mln di euro (di cui circa 5,14 mln costituiti da Fesr).

e-Mail

proterina@cimafoundation.org

URL

https://interreg-maritime.eu/fr/web/proterina-3evolution

Partner

Fondazione CIMA, Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova, OEC, Mairie d'Ajaccio, SIS-2B, Région Sud-PACA, Département du Var, Ville de Nice, Regione Autonoma Sardegna, Regione Toscana, Consorzio LaMMA, ANCI Toscana, Autorità di Bacino distrettuale dell’Appennino settentrionale.