Progetto S.U.N. Social Urban Network

Abstract

Il sottoprogetto SUN è attuato da ENEA nell’ambito del progetto City 2.0, su finanziamento del MIUR con il supporto della Amministrazione comunale  dell’Aquila.

La tematica di ricerca inerente il progetto è Smart Cities and Communities.

SUN e l'acronimo di "Social Urban Network", ossia un insieme coordinato di interventi che si sviluppa sia sul web, tramite portale, social networks e app, che sulla scena urbana, attraverso un'installazione interattiva e l'organizzazione di momenti di partecipazione.

Il SUN si propone come esperienza di sviluppo di "smart communities" aquilane, per contribuire a consolidare il senso di comunità e di appartenenza territoriale attraverso la creazione collettiva di contributi legati ai beni ed ai processi culturali.

Il progetto si pone l'obiettivo di migliorare la coesione sociale e sviluppare il capitale umano all'Aquila, favorendo la partecipazione dei cittadini alle scelte decisionali attraverso l'uso dei social network e di una installazione interattiva, lo "Smart Node", che sarà localizzato all'Aquila e che rappresenta il nuovo punto d’incontro e di scambio per i cittadini.

L’approccio scelto per il processo culturale si fonda sulla valorizzazione della identità comunitaria (storia, memoria, beni culturali materiali, beni immateriali identitari) e sulla valorizzazione dell’atto creativo come elemento di costruzione continua del patrimonio culturale e valore di condivisione e coesione.

Il SUN si presenta quindi come un aggregatore di esperienze e incubatore di  processi culturali che avvengono nella città. Per questo motivo nel progetto verranno coinvolte associazioni culturali locali che avranno un ruolo attivo nella vita e nell’utilizzo del SUN per lo stimolo della partecipazione sociale e la promozione del patrimonio storico-culturale.

Obiettivi

  • Coinvolgere e far partecipare la Comunità locale
  • Favorire le relazioni fra i soggetti

Localizzazione intervento

Centro Storico

Ambito

Comune

Referente progetto

Claudia Meloni

Settori di intervento

  • Strategie partecipate e integrate
  • Territorio e Paesaggio

Data inizio lavori

2012-01-01 00:00:00

Tempo di realizzazione

48

Finanziatore

MIUR

Note ai finanziamenti

Legge finanziaria 2010 a favore del MIUR

URL

http://www.uttei.enea.it/tecnologie-per-le-smart-cities