Gestione delle risorse naturali Ge.Ri.N.

Abstract

Il progetto Gestione Risorse Naturali (GERIN), individua, tra le molteplici matrici ambientali di potenziale interesse, le acque di falda e la fascia costiera come componenti che maggiormente influenzano il flusso turistico, la capacità ricettiva delle isole minori del Mar Mediterraneo e lo sviluppo sostenibile delle stesse.

Le risorse naturali e paesaggistiche delle isole Egadi sono infatti,  l’elemento fondamentale per lo sviluppo economico dell’arcipelago, fortemente dipendente dall’attività turistica. La loro conservazione e corretta gestione è pertanto determinante.

Il progetto GERIN era articolato in 3 sottoattività basate sullo studio delle coste e del fondale marino, sullo studio idrogeologico e sullo studio epidemiologico del territorio.

Particolare attenzione è stata posta alla caratterizzazione e gestione dei sedimenti marini e delle biomasse vegetali spiaggiate (banquette di posidonia oceanica), anche al fine di un loro utilizzo per interventi di riqualificazione e di produzione di compost.

Commento

Il progetto GE.RI.N. è stato insignito con il GREEN COAST AWARD 2013

Dimensioni amministrazione

Inferiore a 10.000 abitanti

Localizzazione intervento

Area marina e costiera

Ambito

Area Marina Protetta

Referente progetto

Sergio Cappucci

Data inizio lavori

2012-01-01 00:00:00

Tempo di realizzazione

48

Costo

285.000

Finanziatore

MIUR

Note ai finanziamenti

Strumento di Finanziamento Istituzionale (Legge finanziaria del 2010)

MIUR: articolo 2, comma 44, Legge 23 del 2009

URL

http://progettoegadi.enea.it/it/gestione-delle-risorse-naturali