Una nuova tecnologia per il trattamento a basso impatto ambientale dei reflui civili e/o industriali
Abstract
Gli impianti per il trattamento delle acque reflue devono affrontare problemi ricorrenti come la produzione di fanghi e la tossicità degli effluenti dopo il trattamento. Alcune soluzioni tecnologiche sono già state testate a scala di ricerca con risultati significativi, soprattutto in termini di produzione di fanghi.
Quando la tecnologia è stata applicata ai reflui civili, i risultati hanno mostrato una riduzione drastica del carico organico. Il processo è riuscito inoltre ad eliminare un'alta percentuale - quasi il 90% - dei solidi sospesi, lasciando un volume di fanghi trascurabile. Il progetto mira a sviluppare a scala dimostrativa una tecnologia innovativa per il trattamento dei reflui civili e/o industriali.
I risultati attesi sono:
- una maggiore capacità di conversione - fino a 6-10 volte - e minori volumi di reazione - il che vuol dire impianti più piccoli con minore impatto ambientale -;
- una riduzione della produzione di fanghi fino a 10 volte nel caso dei reflui civili e fino a 40 volte per i reflui delle concerie;
- una riduzione del 50% della tossicità dei reflui trattati;
- un risparmio del 40% dei costi operativi, aumentando la competitività delle industrie potenzialmente interessate - anche PMI - che adotteranno questa nuova tecnologia.
Obiettivi
- Sviluppare tecnologie a ridotto impatto ambientale
Localizzazione intervento
Area urbanaAmbito
Ambito nazionaleStrumenti di finanziamento
LIFEReferente progetto
Antonio LopezSettori di intervento
- Industria