ProteCHt2save Valutazione del rischio e protezione sostenibile del Patrimonio Culturale in condizioni di cambiamento climatico
Abstract
Obiettivo prioritario di ProteCHt2save è rafforzare la resilienza del patrimonio culturale nei confronti di eventi estremi correlati ai cambiamenti climatici attraverso la realizzazione di strumenti utili ai gestori del patrimonio e alle autorità delle comunità locali per predisporre misure di preparazione e piani di emergenza.
Obiettivi specifici:
1) Definizione di aree a rischio per una migliore protezione e un uso sostenibile del patrimonio culturale nell'Europa centrale suscettibile di catastrofi e di impatti sul cambiamento climatico.
2) Determinazione degli elementi critici per la vulnerabilità del patrimonio culturale nel processo di resilienza e gestione dei rischi.
3) Creazione di buone pratiche transnazionali e di strategie comuni per l'uso sostenibile e la protezione del patrimonio culturale da integrare in piani d'azione coordinati di adattamento ai cambiamenti climatici e gestione del rischio.
Localizzazione intervento
Area urbanaAmbito
ComuneStrumenti di finanziamento
INTERREGSettori di intervento
- Edilizia e Urbanistica