Change We Care - Climate cHallenges on coAstal and traNsitional chanGing arEas: WEaving a Cross-Adriatic REsponse
Abstract
Il progetto ha analizzato i rischi climatici sperimentati dalle aree costiere e di transizione contribuendo a una migliore comprensione dell'impatto della variabilità climatica e dei cambiamenti sui regimi idrici, intrusione di sale, turismo, biodiversità ed ecosistemi agricoli che interessano l'area di cooperazione. L'obiettivo principale è stato definire un paradigma per trasferire efficaci metodi di analisi e misure di adattamento per cinque siti pilota ad altri sistemi che affrontano problemi simili su scala transfrontaliera, e fornire così ai responsabili decisionali e comunità costiere opzioni di pianificazione integrate, condivise e basate sull’approccio eco- sistemico.
Partendo dall’ analisi dello stato attuale, dei trend e delle principali forzanti che agiscono sul sistema costiero, sono stati formulati scenari di evoluzione dei parametri fisici, idrologici, geomorfologici ed ecologici in funzione dei cambiamenti climatici. Successivamente, il progetto ha sviluppato, in cinque siti-pilota, dei piani di gestione e adattamento ai cambiamenti climatici tenendo in debita considerazione anche i potenziali impatti a livello socio-economico, nonché le misure di tutela della biodiversità. E' stato quindi definito un paradigma da trasferire a scala di bacino Adriatico, al fine di aumentare la resilienza ai cambiamenti climatici dell'intera area di cooperazione territoriale.
In Italia i siti pilota del progetto sono stati la Sacca di Goro nel Parco del Delta del Po e il Banco di Mula di Muggia di Grado, mentre in Croazia le attività hanno riguardato le foci del fiume Neretva e Jadro, nonché il parco naturale di Vransko Jezero.
Localizzazione intervento
Area marina e costieraAmbito
Parco RegionaleStrumenti di finanziamento
INTERREGReferente progetto
Davide BonaldoSettori di intervento
- Territorio e Paesaggio
Data inizio lavori
2019-01-01Tempo di realizzazione
36Costo
2.700.780Finanziatore
UENote ai finanziamenti
Cofinanziamento del programma Interreg: 2.295.663 euro