BIOAQUAE Migliorare la biodiversità degli ecosistemi acquatici alpini
Abstract
Il progetto LIFE+ BIOAQUAE è stato fortemente voluto dal Parco Nazionale Gran Paradiso come occasione per proteggere e migliorare la biodiversità degli ecosistemi acquatici alpini. Questo obiettivo è indicato anche nella Convenzione per la Protezione delle Alpi sottoscritta nel 1991 dall'Unione Europea e dagli stati che si affacciano sulle Alpi.
Gli ecosistemi alpini d'alta quota sono ecosistemi unici e di elevato valore naturalistico, allo stesso tempo sono però estremamente delicati e sensibili all'impatto di numerosi fattori di origine umana come i cambiamenti climatici, il trasporto a lungo raggio di inquinanti atmosferici ma anche lo sfruttamento delle acque a fini energetici o industriali, l'introduzione di specie alloctone e altre fonti d'inquinamento locale come le acque reflue di alpeggi e rifugi.
Il Parco Nazionale Gran Paradiso è da anni impegnato in progetti volti al monitoraggio e alla protezione di questi preziosi ambienti. Il progetto LIFE+ BIOAQUAE, iniziato il 1° settembre 2012 e di durata quinquennale, rappresenta quindi l'occasione di sviluppare iniziative concrete di conservazione a favore della biodiversità degli ecosistemi acquatici alpini nel Parco Nazionale Gran Paradiso.
Il progetto è suddiviso in tre azioni principali:
- l'eradicazione da alcuni laghi alpini del Salmerino di fontana (Salvelinus fontinalis),un pesce alloctono di origini nordamericane introdotto nei laghi del Parco negli anni '60 e molto dannoso per gli ecosistemi lacustri;
- interventi di conservazione a favore della Trota marmorata (Salmo trutta marmoratus), salmonide autoctono di grande interesse naturalistico;
- interventi di miglioramento della qualità degli habitat acquatici d'alta quota tramite la sperimentazione di impianti di fitodepurazione.
Commento
Fonte: LIFE projects database e sito web del progetto
Obiettivi
- Tutelare la biodiversità
- Tutelare la biodiversità
- Tutelare le specie autoctone
Dimensioni amministrazione
Da 10.000 a 100.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area montanaAmbito
Parco NazionaleStrumenti di finanziamento
LIFESettori di intervento
- Territorio e Paesaggio
Data inizio lavori
2012-09-01Tempo di realizzazione
60Costo
1.353.540Finanziatore
UENote ai finanziamenti
Cofinanziamento programma LIFE+: 676.770 euro